I Carabinieri TPC recuperano una Madonna con Bambino del Cinquecento
Un olio su tela di scuola lombarda cinquecentesca raffigurante una Madonna con Bambino è stato recuperato dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza e restituito al legittimo proprietario.
L’indagine era stata avviata il 25 gennaio scorso quando il proprietario, un gallerista milanese, aveva denunciato il furto dell’opera, delle dimensioni di 88×60 cm, commesso lo stesso giorno nel capoluogo lombardo. Il malcapitato, dovendosi recare per una commissione nella zona est della città, aveva improvvidamente lasciato incustodito il bene. La disattenzione, seppure temporanea, è risultata fatale.
I militari dello speciale Nucleo brianzolo hanno immediatamente provveduto a inserire il bene nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. I tempestivi accertamenti condotti hanno permesso di appurare che la tela era stata asportata da due cittadini stranieri, residenti in Italia, che lavoravano in cantieri della zona.
Le successive indagini hanno portato al sequestro del dipinto, custodito in un’abitazione di Pero (MI), e alla restituzione al legittimo proprietario, disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano che ha diretto le indagini.
(Fonte: Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.