Rassegna Stampa online 7-13 marzo 2021
Stampa Nazionale
Archeologia, busto dell’imperatore Galba e altri reperti rubati ritrovati a Fondi (La Repubblica.it/Roma, 13 marzo).
Caracalla, video della Soprintendenza speciale di Roma: «Per non rinunciare alla bellezza» (Il Corriere.it, 13 marzo).
Abbazia di Chiaravalle, per gli ottocento anni la Ciribiciaccola si regala uno «scudo» (Il Corriere.it/Milano, 13 marzo).
Uffizi, dopo Pasqua via ai lavori per riaprire il Corridoio Vasariano (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 12 marzo).
Palazzo Farnese a Roma. Parte un restauro storico che finirà nel 2025 (Artribune, 12 marzo).
Milano, la statua di Montanelli di nuovo imbrattata con vernice rossa (e già ripulita) (Il Corriere.it/Milano, 12 marzo).
Roma, scavi al Foro di Cesare, in cerca dei resti del Tempio di Venere: «Lo ricostruiremo» (Il Corriere.it/Roma, 12 marzo).
Portosalvo, «la Curia nega l’accesso al cantiere della chiesa» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 12 marzo).
Venezia, parkour tra ponti e palazzi: multati cinque giovani francesi (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 12 marzo).
Murales di camorra, nella lista nera non c’è il volto di Ugo Russo (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 11 marzo).
Vallelunga Pratameno, ritrovata una lucerna del I secolo d.C. con scene erotiche (Giornale di Sicilia, 11 marzo).
Caravaggio, la memoria custodita tra le lapidi: il libro di Francesco Tadini (Il Corriere.it/Bergamo, 11 marzo).
Appia Antica, riapre al pubblico anche il parco del sepolcro di Geta (La Repubblica.it/Roma, 11 marzo).
Nemi, torna il mosaico delle navi di Caligola, scomparso dal dopoguerra (Il Corriere.it/Roma, 11 marzo).
Torna in Italia il mosaico perduto della nave di Caligola (La Republica.it/Roma, 11 marzo).
Vietare l’uso delle foto dei beni culturali è un danno economico (Huffpost, 11 marzo).
Piazza Navona, tornano a splendere le fontane monumentali (Il Corriere.it/Roma, 11 marzo).
Milano, principio d’incendio all’archivio della Scala (La Repubblica.it/Milano, 11 marzo).
Nuovo Museo del Novecento, frenata dalle Belle Arti: «No alla passerella tra i due palazzi» (Il Corriere.it/Milano, 10 marzo).
Un tifoso scrive a Italia Nostra: “A nome di chi parlate?” (La Gazzetta dello Sport, 10 marzo).
George Clooney «Restitution Man» (Il Giornale dell’Arte, 10 marzo).
Lo scrittore Ken Follett dona 148mila euro per il restauro di una chiesa in Francia (Finestre sull’Arte, 10 marzo).
Padova, murales con la Madonna: «Maledetto smog!!!» (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 9 marzo).
“Restituite i marmi del Partenone alla Grecia”. L’appello di George Clooney al governo britannico (Artribune, 9 marzo).
La street art contro l’industria della moda: Futura fa ricorso contro la North Face (Artribune, 9 marzo).
Il Castello Utveggio di Palermo si rifà il look: aggiudicati i lavori di recupero (Giornale di Sicilia, 9 marzo).
Il mondo Karl Lagerfeld va all’asta da Sotheby’s (Pambianco News, 9 marzo).
Bruciata un’opera di Banksy da 96 mila dollari e poi digitalizzata. Ecco il mondo della crypto art e cosa sono gli NFT (Quotidiano.net, 8 marzo).
I più grandi furti d’arte della storia (Il Post, 7 marzo).
Quali competenze per il patrimonio culturale? (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 7 marzo).
Giornata dei beni culturali per Sebastiano Tusa, il 10 marzo ingresso gratis in musei e siti regionali (Giornale di Sicilia, 7 marzo).
Massimo Osanna: “Vendiamo i lapilli di Pompei come gadget ai turisti: è valorizzazione” (Finestre sull’Arte, 7 marzo).
Abbiamo appena scoperto per caso una civiltà di 4 mila anni fa completamente sconosciuta (Esquire, 7 marzo).
George Clooney Calls for the Return of the Parthenon Marbles to Greece (Greek Reporter, 6 marzo).
Italia e Svizzera più vicine (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).
International Press
Los buzos de la Guardia Civil recuperan piezas históricas del fondo del Pisuerga (Cadenaser, 12 marzo).
Schädel und Schilde: Linden-Museum stellt sich Geschichte (Stimme, 12 marzo).
Greek culture minister challenges British PM’s claims on Parthenon sculptures (Ekathimerini, 12 marzo).
Greece Hits Back at Boris Johnson Over the Parthenon Marbles (Greekreporter, 12 marzo).
Roman Emperor’s Looted Mosaic Returned Home After Being Used as NYC Coffee Table (NBC New York, 12 marzo).
Museen und Unis besitzen viele Knochen aus Kolonialzeiten (RTL, 12 marzo).
His Ancestors Were German Kings. He Wants Their Treasures Back (The New York Times, 12 marzo).
Britain is legitimate owner of Parthenon marbles, UK’s Johnson tells Greece (Reuters, 12 marzo).
Rare Vincent van Gogh Painting Goes on Public Display for the First Time: Explore the 1887 Painting Online (Open Culture, 11 marzo).
280 stolen archaeological pieces returned to Mexico (Riviera Maya News, 11 marzo).
El Bibat-Museo de Arqueología de Álava presenta la exposición “En busca del tesoro perdido. Un daño irreparable para nuestro territorio” (Araba Press, 11 marzo).
Forging ahead with historic restitution plans, Dutch museums will launch €4.5m project to develop a practical guide on colonial collections (The Art Newspaper, 10 marzo).
The curious saga of a Russian cosmetics entrepreneur and his €107m Cellini painting (The Art Newspaper, 10 marzo).
Is a Long-Dismissed Forgery Actually the Oldest Known Biblical Manuscript? (New York Times, 10 marzo).
UK Art Dealers Are Misusing the Law to Avoid New Money-Laundering Regulations. Compliance Experts Say It Will Backfire (Artnet News, 9 marzo).
Arrivée au Maroc d’un trésor archéologique saisi par la Douane (Douane.Gouv.Fr, 9 marzo).
HSI Arizona returns hundreds of pre-Columbian artifacts to Mexico (U.S. ICE, 9 marzo).
Le Grand Palais entame sa grande métamorphose jusqu’en 2024 (Le Figaro, 8 marzo).
Alerte au pillage de nos sites archéologiques (La Depeche, 7 marzo).
George Clooney Calls for the Return of the Parthenon Marbles to Greece (Greekreporter, 6 marzo).
Blog
Bad omens for Cornell? (Market of Mass Destruction, 12 marzo).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
Foto di copertina: Il Mosaico esportato illegalmente negli Stati Uniti e restituito in questi giorni all’Italia (Museo delle Navi di Nemi, foto di D. De Angelis, DRM Lazio).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.