Documentazione relativa alla Campagna del Nord – Africa, in particolare dell’Assedio di Tobruk, sarà restituita dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, Magg. Giampaolo Brasili, al Direttore dell’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, Ten. Col. Emilio Tirone. La consegna avverrà il 18 marzo 2021 alle ore 10:30 nella sede dell’Ufficio Storico di Roma, alla presenza del Col. Fabrizio Giardini, Capo Ufficio Storico dello SME.
La restituzione avvalora l’importanza della collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e l’Esercito Italiano, che ha permesso l’individuazione dell’importante testimonianza storica nonostante tale documentazione, che attesta il valore delle Forze Armate italiane nella Seconda Guerra Mondiale e, in questo caso, nella campagna del Nord Africa, non fosse mai stata inserita nella “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dal Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Nell’ambito delle specifiche attività demandate al Nucleo TPC di Napoli, i militari del Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, nel monitorare la vendita online di documenti di interesse storico-artistico, su un sito di e-commerce ne hanno individuati alcuni di carattere militare, accompagnati addirittura dalla dicitura “SEGRETO”. Riguardanti in gran parte le “OPERAZIONI MILITARI LIBIA (TOBRUK) 1941”, erano stati posti in vendita da un collezionista del settore, al quale sono stati poi sequestrati. Al fine di individuarne l’effettiva provenienza, la documentazione è stata posta in visione allo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Generale Promozione Pubblicistica e Storia – Ufficio Storico di Roma, che ha attestato che gli atti rinvenuti erano parte integrante di un nucleo specifico dell’Archivio del Comando del XXI Corpo d’Armata.
(Fonte: Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Si ringrazia, inoltre, il Nucleo di Napoli per il sempre puntuale invio della documentazione).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.