Rassegna Stampa online 14-20 marzo 2021
Stampa Nazionale
JR: «Porto a Firenze la ferita del Covid sull’arte, breccia per vedere oltre» (Il Corriere.it/Sette, 19 marzo).
L’ultima beffa di Venezia, maxi multa a chi vuole salvarla dalle grandi navi (La Repubblica.it/R:, 19 marzo).
Villa Celimontana ancora chiusa, i residenti: «Guano su prati, panchine e giochi» (Il Corriere.it/Roma, 19 marzo).
Sgarbi, Ristrutturazione Franchi: ha vinto la cultura (Firenze Viola, 19 marzo).
Street Art, JR “squarcia” la facciata di Palazzo Strozzi (La Nazione/Firenze, 19 marzo).
L’anniversario dei 200 anni dalla morte, è giusto celebrare Napoleone? (Il Corriere.it, 18 marzo).
Dante di Andrea del Castagno, ringiovanisce dopo restauro (Sky Video, 18 marzo).
Rimosse le barche abbandonate. Sulla costa piccole discariche (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 18 marzo).
AAA Canaletto on sale causa bilancio in rosso (Filo Diritto 18 marzo).
Tweet e gif venduti per milioni. Così l’arte si fa digitale (Il Corriere.it, 18 marzo).
Stadio Franchi, Nardella vuole altri partner per fare il restyling (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 18 marzo).
Pisa, svolta in piazza dei Miracoli. Addio bancarelle sotto la Torre (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 18 marzo).
Firenze, «pappa e ciccia» scritto sulla Loggia dei Lanzi (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 18 marzo).
Palazzo Madama, aperto il bando per il restauro della facciata juvarriana (Il Corriere.it/Torino, 18 marzo).
La Francia restituisce ad una famiglia austriaca un quadro di Klimt: «Venne rubato dai nazisti nel ‘38» (Il Corriere.it, 17 marzo).
Vincolo paesaggistico su 1500 ettari di Campagna Romana, il Tar respinge ricorso del comune di Castel Gandolfo (Castelli Notizie, 17 marzo).
Nel cimitero delle navi di Ravenna la minaccia del combustibile killer: si decide sul disastro ambientale (La Repubblica.it/Bologna, 17 marzo).
Bologna: sfogline e Unesco, il Comune schiera Grillini (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 17 marzo).
Il caso del palazzo Liberty a Milano dipinto di nero. Il Comune: “non c’è vincolo” (Artribune, 17 marzo).
Fiorentina, in arrivo 100 milioni per il nuovo Franchi: la palla passa al Parlamento (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 17 marzo).
Il caso del palazzo Liberty a Milano dipinto di nero. Il Comune: “non c’è vincolo” (Artribune, 17 marzo).
A Villa Adriana e Villa d’Este il censimento dei preziosi alberi (Il Corriere.it/Roma, 17 marzo).
Come evitare la censura online: una guida per gli artisti (Il Giornale dell’Arte, 17 marzo).
Torino, il Parlamento dimenticato: la Camera di Palazzo Carignano che non vide mai la luce (Il Corriere.it/Torino, 17 marzo).
«Lo Stato compri la villa di Giolitti»: petizione dopo la messa in vendita della tenuta dello statista a Cavour (Il Corriere.it/Torino, 17 marzo).
Firenze, prende forma l’installazione dello street artist francese Jr a Palazzo Strozzi (Il Corriere.it, 16 marzo).
Palazzo Farnese, al via un grandioso cantiere di restauro ma è già un disastro: rovinata la facciata (La Stampa, 16 marzo).
Ricercatore abusivo di reperti archeologici colto in flagrante dai carabinieri di Roccabianca vicino alla Pieve di San Genesio a San Secondo (Parma Daily, 16 marzo).
Monreale, al via il restauro del Chiostro dei Benedettini (Palermo Today, 16 marzo).
Da Corviale a Settecamini, la street art per i diritti (Il Corriere.it/Roma, 16 marzo).
The Art Market Report 2021: gli effetti della pandemia sul mercato dell’arte (Arts Life, 16 marzo).
La decisione. I giudici «cacciano» i sovranisti di Bannon dalla Certosa di Trisulti (Avvenire, 16 marzo).
Il Crocifisso del Duomo di Monreale torna all’antico splendore (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 16 marzo).
“San Vincenzo, così è nata l’overdose di cemento”. Parla l’ingegnere che lanciava l’allarme nel ’69 (Il Tirreno/Piombino-Elba, 16 marzo).
Bruciano un quadro di Banksy per rivenderlo online come NFT: incassano più del quadruplo (Il Corriere.it, 15 marzo).
Lo ‘sfratto’ di Trisulti, il consiglio di Stato dichiara illegittimo l’affidamento della Certosa a Steve Bannon, ex portavoce di Trump (Frosinone Today, 15 marzo).
Biblioteche poco «digital», fondi scarsi e competenze inadeguate (Il Corriere.it/Torino, 15 marzo).
Certosa di Trisulti, il Consiglio di Stato sfratta i sovranisti di Steve Bannon (La Repubblica.it/Roma, 15 marzo).
Certosa di Trisulti, il Consiglio di Stato ribalta la sentenza e sfratta i sovranisti (Il Messaggero, 15 marzo).
Besano, il San Giovanni svela il volto: la statua riprodotta in 3D: «Simbolo del paese patrimonio Unesco» (Il Corriere.it/Milano, 14 marzo).
Deducibilità delle spese per l’arte. Una proposta indecente? (Acta non verba, 14 marzo).
L’artigiano che riaccende la bellezza dei vecchi lampadari (Il Corriere.it/Torino, 14 marzo).
Inghilterra, bruciano un Banksy autentico… e ci ricavano 320mila euro! (Finestre sull’Arte, 14 marzo).
Il reintegro del Martirio di San Sebastiano (Il Giornale dell’Arte, marzo 2021).
International Press
Author Victoria Hislop joins Parthenon Marbles campaign after reading PM Johnson’s interview in Ta Nea (LinkedIn, 20 marzo).
Streit um Benin-Bronzen: Gibt es überhaupt “Täter” und “Opfer”? (BR 24, 20 marzo).
Greece recovers ‘exceptional’ ancient artwork from smuggler (Daily Sabah, 19 marzo).
Cambodia’s Khmer heritage is finally returning home (The Art Newspaper, 19 marzo).
Kunsthistorikerin Savoy gegen Ausstellung der Benin-Bronzen (Morgenpost, 19 marzo).
Anti-Money Laundering Act’s Impact on Dealings in Art and Antiquities (JD Supra, 19 marzo).
Museum saves relics of Texas history drenched during freeze (Houston Chronicle, 18 marzo).
Varios funcionarios de la BMVLL tienen responsabilidad en robo de libros (Diario Correo, 17 marzo).
In Israel, Archaeologists and Looters Race to Acquire a Piece of History (The Medialine, 17 marzo).
Hermitage director responds to accusation of fakery in Fabergé exhibition (The Art Newspaper, 17 marzo).
36 antique idols, artefacts returned to India by US, Australia, UK in last 5 yrs, govt says (The Print, 17 marzo).
Fire destroys the ‘Sistine Chapel of the Purépecha Plateau’ in Mexico (The Art Newspaper, 16 marzo).
Kaçak kazı yapan şahsın evinde yüzlerce sikke yakalandı (SonDakika, 16 marzo).
We Don’t Know How Much Art Has Gone Missing From Museums (The New York Times, 16 marzo).
France to return Klimt masterpiece to Jewish heirs after it was ‘sold’ during Nazi era (France 24, 15 marzo).
People are reporting that thousands of dollars’ worth of crypto art was stolen on an NFT marketplace (Business Insider, 15 marzo).
“Apfelbaum” der Erkenntnis: Frankreich restituiert nun richtigen Klimt (Der Standard, 15 marzo).
Une œuvre de Klimt spoliée par les nazis restituée à ses propriétaires (Culture Gov., 15 marzo).
Long-Lost Mosaic From a ‘Floating Palace’ of Caligula Returns Home (The New York Times, 14 marzo).
France : retrouver les œuvres spoliées pendant la Seconde Guerre mondiale (Information TV5 Monde, 14 marzo).
Elgin Marbles don’t belong to Greece, they belong to us (The Telegraph, 14 marzo).
Will Provenance Research Delay Restitution Of Looted African Artefacts? (Modern Ghana, 14 marzo).
The art dealer, the £10m Benin Bronze and the Holocaust (BBC, 14 marzo).
Blog
Un nuovo ruolo per i musei: in dialogo con Adele Maresca Compagna, Presidente del Comitato italiano di ICOM (Museion, 19 marzo).
Oreno: la Sovrintendenza riconosce il valore storico del Viale delle Rimembranze (Italia Nostra, 15 marzo).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
Foto di copertina: Il Canaletto in asta da Sotheby’s. Vedi l’articolo in rassegna stampa, AAA Canaletto on sale causa bilancio in rosso (Filo Diritto 18 marzo).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.