Stampa Nazionale
Arengario, tramonta l’ipotesi del tunnel per ampliare il Museo del ’900 (Il Corriere.it/Milano, 24 aprile).
Guida alle mostre e ai musei che riaprono (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 24 aprile).
Da lunedì in zona gialla riaprono i musei e le mostre (Il Sole24Ore/Arteconomy, 24 aprile).
Vaticano utilizza un’opera di street art per il francobollo di Pasqua, poi non risponde all’autrice. Che ora chiede 130mila euro di risarcimento (Il Fatto Quotidiano, 24 aprile).
Grande Sinagoga di Amburgo, il dilemma della ricostruzione (Il Corriere.it, 23 aprile).
Venezia, camminare sul Paradiso: gli straordinari restauri del pavimento della Basilica di san Marco (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 23 aprile).
Firenze, quegli stemmi perduti della prima università: la facciata del Trecento si sgretola (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 23 aprile).
Grandi navi: il decreto Draghi non basta (Il Giornale dell’Arte.com, 23 aprile).
Caravaggio, scoperti i proprietari dell’Ecce Homo ritirato dall’asta di Madrid. Ecco chi sono (Il Mattino.it, 23 aprile).
La verità sui proprietari del Caravaggio ritrovato (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 23 aprile).
Bari, rubate reliquie di Sant’Erasmo Vescovo e sindaco: «Restituitele» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 23 aprile).
Museo Etrusco riprende Striscia per un servizio su Veio: “non si manomettono i beni” (Il Giornale dell’Arte, 22 aprile).
A Palermo il «Museo regionale del Liberty» dove sorgeva Villa Deliella (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 22 aprile).
Dell’Utri assolto per i Girolamini, i giudici: “Era ignaro della provenienza delittuosa dei libri” (Il Fatto Quotidiano.it, 22 aprile).
Appalti beni monumentali, 22 a processo (Il Centro, 22 aprile).
Pescasseroli, sfregiate le opere d’arte nel Parco nazionale (Il Centro, 22 aprile).
Lazio, la Regione compra la cima del monte Circeo, il «naso della Circe» (Il Corriere.it/Roma, 22 aprile).
Le architetture fasciste che ci siamo risparmiati | 4 (Il Giornale dell’Arte.com, 22 aprile).
Firenze, sorpresa agli Uffizi: durante i lavori di restauro spuntano due affreschi nascosti (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 22 aprile).
Schifano caravaggesco catodico (Il Giornale dell’Arte.com, 22 aprile).
L’ingegnere dei monumenti antichi (Il Giornale dell’Arte.com, 22 aprile).
Certosa di Pavia: completato restauro di un antico Graduale miniato. Grande progetto per il 2024 (Artribune, 22 aprile).
Verso i Nuovi Uffizi: restaurati 2mila mq di spazi. E riemergono affreschi del ’600 (Artribune, 22 aprile).
Napoli, in piazza per il Monte di Pietà: “No alla vendita, resti pubblico” (La Repubblica.it, 22 aprile).
Le architetture fasciste che ci siamo risparmiati | 3 (Il Giornale dell’Arte.com, 21 aprile).
Su queste rovine risorgerà il mondo (Il Sole24Ore/Cultura, 21 aprile).
Così è rinato il Mausoleo di Augusto (Il Giornale dell’Arte, 21 aprile).
Torre Verde a Trento, un gioiello finora dimenticato (Il Trentino.it, 21 aprile).
Mondello, tre anfore di 2000 anni nel mare dell’antico stabilimento balneare (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 20 aprile).
Un batterio attacca l’angelo di Dalí (Il Giornale dell’Arte.com, 20 aprile).
I due chimici che salvano i murales dai vandali grazie a un gel speciale (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 20 aprile).
Mediterraneo. Quando storia e archeologia facevano rima con ideologia (Avvenire.it, 20 aprile).
Adotta un “mostro” di Notre-Dame, la raccolta fondi per restaurare i simboli della cattedrale francese (La Repubblica.it/RepTv, 20 aprile).
Leonardo Da Vinci? Ma quando mai, la Flora di Berlino è un’opera dell’Ottocento (Arts Life, 20 aprile).
La Vittoria Alata e il Fascismo, un rapporto complicato (anche con gli Stati Uniti) (Il Corriere.it/Brescia, 19 aprile).
Le architetture fasciste che ci siamo risparmiati | 1 (Il Giornale dell’Arte.it, 19 aprile).
Street art vandalizzata? Ora c’è un idrogel che rimuove i tag senza rovinare il dipinto sotto (Artribune, 19 aprile).
Cabras, sito archeologico in abbandono: a Mont’e Prama non si scava più (La Nuova Sardegna, 19 aprile).
Arte e scienza. I quadri di Picasso invecchiano: colpa della tela e dei colori (Avvenire.it, 19 aprile).
Roma, ragazzi bivaccano tra i reperti archeologici del Macro di Testaccio. Il presidente del Palaexpo: «Era una performance» (Il Messaggero.it/Roma, 18 aprile).
International Press
Church Of England Wishes To Return Two Benin Artefacts To Nigeria. Is That Enough? (Modern Ghana, 23 aprile).
‘Woman Ochre’ set to return to UArizona Museum of Art in 2022 after its restoration (KGun9, 23 aprile).
From Icons to Gold Detectors: How Romania’s Heritage Crime Went Underground (Balkan Insight, 23 aprile).
Ludhiana: 141 items stolen from PAU’s rural museum (Indian Express, 23 aprile).
WPD asks for help identifying Cowtown museum vandals (KWCH, 23 aprile).
El supuesto ‘caravaggio’ pertenece a la familia Pérez de Castro, de gran tradición artística y política (El País, 22 aprile).
Manhattan D.A.’s Office Returns 13 Antiquities to Thailand (Manhattan D.A., 22 aprile).
Sotheby’s to sell $2m Meissen porcelain collection restituted by Dutch government to heirs of Jewish industrialist (The Art Newspaper, 22 aprile).
Is there loot lurking in your collection? Find out—before someone else does (The Art Newspaper, 22 aprile).
Relics stolen from Siena in 1989 recovered (ANSA, 22 aprile).
Afghanistan wants to repatriate stolen medieval Hebrew prayer book (The Jerusalem Post, 22 aprile).
ANTI-FORGERY INVESTIGATORS MUST RELINQUISH PAINTING TO PRINCE OF LIECHTENSTEIN, COURT RULES (ArtLaw & More, 21 aprile).
Man Caught Stealing Fossils in Spain’s Costa Blanca Could Be Fined up to 150,000 euro (The Olive Press, 21 aprile).
Central America initiate reflection on the challenges of illicit trafficking in cultural property in relation to money laundering (UNESCO, 21 aprile).
Scholars to help restore collections destroyed by UCT library fire (Africa Times, 21 aprile).
The U.S. Returns 33 Antiquities Stolen From Afghanistan That Are Linked to Disgraced Dealer Subhash Kapoor (Artnet News, 20 aprile).
The New Digital Art Trade Is Ideal for Criminals (Bloomberg Law News, 20 aprile).
Database relaunch to help protect endangered maritime archaeology (Mirage News, 20 aprile).
Why are Western museums giving back their artefacts? (The Economist, 20 aprile).
Looted Statue Returned to Nepal with Help of Art Institute of Chicago (ARTnews, 20 aprile).
South Africa wildfire that burned University of Cape Town, library of African antiquities is under control (The Washington Post, 19 aprile).
Memory Lane – Ray Burke on the audacious theft of Berthe Morisot’s Impressionist masterpiece and the Hugh Lane bequest (Irish Times, 19 aprile).
N.W.T. artists ‘disappointed’ after alleged theft of 9 pieces from Alberta gallery (CBC, 19 aprile).
Grand theft art world: Netflix probe into history’s biggest gallery heist is a rollicking story of lapses and loss (The Conversation, 19 aprile).
Beyond the Taj Mahal: India needs to highlight lesser known World Heritage Sites (News Yahoo, 19 aprile).
Cape Town wildfire ‘guts’ university library that houses anti-apartheid archives and one of the world’s largest African film collections (The Art Newspaper, 19 aprile).
Dutch museum settles with Jewish businessman’s heirs on painting sold in Nazi era, defying government panel (The Art Newspaper, 19 aprile).
How the Pope’s historic visit to Iraq highlighted Islamic State’s destruction of Christian heritage—and the artists working on rebuilding it (The Art Newspaper, 19 aprile).
‘Cranach’ painting of Venus at centre of Old Masters fakes scandal must be returned to Prince of Liechtenstein, court rules (The Art Newspaper, 19 aprile).
Revisiting the Gardner heist: no paintings, no arrests, but mobsters galore in new Netflix series (The Art Newspaper, 19 aprile).
Museum de Fundatie betaalt erfgenamen van dit roofschilderij (NOS, 19 aprile).
Looted Objects from Afghanistan are Returned (The New York Times, 19 aprile).
Cape Town fires: police investigate causes after library damaged (The Guardian, 19 aprile).
Appel à la préservation et à la protection du patrimoine contre le vol et le pillage (APS, 19 aprile).
Afrique du Sud. La bibliothèque de Cape Town détruite par un incendie (Ouest-France, 19 aprile).
Mighty war horses and stolen sculptures (Shine, 18 aprile).
Descubrir un ‘caravaggio’ en casa: millones, burocracia y ansiedad (El País, 18 aprile).
In The Run-Up To G20 Italy, Culture Declared Essential For Post-Pandemic Recovery (India Education Diary, 18 aprile).
Cape Town fire: Dreadful scenes as UCT Library goes up in flames (The South African, 18 aprile).
Safeguarding heritage (News Yahoo, 18 aprile).
Blog
Restitution announcements sometimes don’t (or can’t) tell the whole story (The Antiquities Coalition, 21 aprile).
Antiquities Coalition Updates Interactive Timeline on New York Antiquities Seizures to Reflect Recent Repatriations (The Antiquities Coalition, 20 aprile).
Restitution: Manhattan and US authorities hand over two Kandyan Period artefacts depicting the Lord Buddha in Abhaya Mudra stolen from the Democratic Socialist Republic of Sri Lanka (ARCA Blog, 20 aprile).
Restitution: Manhattan and US authorities hand over three 13 – 16th century CE artefacts stolen from the Federal Democratic Republic of Nepal (ARCA Blog, 20 aprile).
Restitution: Manhattan and US authorities hand over 33 artefacts stolen from the the Islamic Republic of Afghanistan (ARCA Blog, 20 aprile).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Elena Baldo, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
Nella foto di copertina, una delle tele rubate nel marzo del 1990 all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston e mai più ritrovate.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.