Il tema della conferenza TIAMSA 2021, organizzata da The International Art Market Studies Association (TIAMSA) e dall’University of Edinburgh è l’intersezione storica e contemporanea del mercato dell’arte e dei musei. La conferenza prenderà in considerazione il modo in cui gli attori del mercato dell’arte, compresi i mercanti, i collezionisti e i mecenati hanno, sia storicamente che in anni più recenti, modellato le collezioni dei musei e influenzato le pratiche espositive.
Questa conferenza cerca di colmare il divario tra lo studio accademico, il mercato globale dell’arte e la pratica professionale dei musei, fornendo al contempo ispirazione ai partecipanti per esplorare nuovi percorsi di ricerca.
Il programma si svolgerà virtualmente (via Zoom) in 5 mezze giornate:
- 6 – 7 maggio 2021. Topics: Museums and Art Dealers; Museums and Collector/Patrons; Women Collectors and Museums.
- 3 giugno 2021. Topics: Museums and Art Market Agents; The Art Market and the Museum in the Nazi Era.
- 15 – 16 luglio 2021. Topics: Museum Practices: Donations; TIAMSA Legal Panel: Museum Practices: Deaccessioning; Contemporary Institutional Collecting and Commissioning; The Emergence of the Private Museum.
La serie di workshop è aperta a tutti, ed è richiesta la registrazione qui. Per coloro che sono già soci TIAMSA, la partecipazione è gratuita. I non membri sono pregati di procedere al sito TIAMSA per unirsi all’organizzazione tramite il seguente link.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).