Stampa Nazionale
All’asta torna il dipinto e l’arredo antico (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 1 maggio).
L’antiquario Marco Voena: “Così ho scoperto il Caravaggio di Madrid” (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 1 maggio).
Antonio Paolucci: «Cittadini che vogliano custodirla, ecco cosa manca oggi a Firenze» (Corriere.it/Corriere Fiorentino, 1 maggio).
Napoli, scoperto tesoro d’arte al Maschio Angioino: i quadri del Trecento abbandonati al degrado (Fanpage.it, 30 aprile)
Moroni cinquecento anni dopo. I restauri, poi la mostra in tour (Il Corriere.it/Bergamo, 30 aprile).
Fotografare i teatri vuoti. Il progetto fotografico di Thomas Inghilterra (Artribune, 30 aprile).
In mostra a Roma i mosaici nascosti delle collezioni capitoline (Artribune, 30 aprile).
Uffizi Firenze, Schmidt: «Non è etico che le opere d’arte rimangano nei depositi dei musei» (Corriere.it/Corriere Fiorentino, 30 aprile).
Napoli, Stella Maris ai «privati»: al via il progetto di recupero (Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 30 aprile).
Collezionisti e pandemia. L’arte come cura. Intervista a Rebecca Russo (Artribune, 30 aprile).
Cavallerizza, pubblicato il bando per la vendita. Base d’asta 11,2 milioni (Corriere.it/Torino, 30 aprile).
Budelli, un sacchetto di sabbia rosa “presa in prestito” 25 anni fa e riconsegnata: il custode la restituisce alla spiaggia (Il Corriere.it, 29 aprile).
Ambrogio Lorenzetti raffinato e costoso (Il Giornale dell’Arte.com, 29 aprile).
Bergamo, il Teatro Donizetti riapre dopo il restauro: un percorso «D’incanto» per riconsegnarlo ai cittadini (Il Corriere.it/Bergamo, 29 aprile).
Musei Capitolini, così il dito (dal Louvre) viene riattaccato alla mano della statua colossale di Costantino (Il Corriere.it, 29 aprile).
Palermo, murales con Falcone e Borsellino accanto all’aula bunker (Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 29 aprile).
Censurata la copia in 3D del David di Michelangelo a Dubai (Huffpost, 28 aprile).
Samsung, tassa da 9 miliardi sull’eredità: gli eredi donano Dalì e Picasso per lo sconto dal fisco (Il Corriere.it, 28
aprile).
Continua il mistero del Caravaggio ritrovato a Madrid. È davvero di Michelangelo Merisi? (Artribune, 28 aprile).
Bologna, Treno della Barca: al via il restyling del portico più popolare (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 28 aprile).
Reggia di Caserta, i lavori di restauro raggiungono i tetti del corpo centrale (Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 28 aprile).
Leonardo, a Lecco il vero Salvator Mundi? Le nuove analisi (In Italia Magazine, 27 aprile).
A Lecco il vero Salvator Mundi di Leonardo? Ecco i risultati delle nuove analisi (Lecco Notizie, 27 aprile).
È stato ritrovato il Reliquiario di San Galgano, che fu trafugato oltre trent’anni fa a Siena (Artribune, 26 aprile).
Soprintendenze, esclusi dalle collaborazioni 160 precari. Lettera a Franceschini: “Siamo sgomenti e increduli” (La Repubblica.it/Mostre, Arte e Fotografia, 26 aprile).
Recovery Plan, per la cultura si poteva fare di più (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 26 aprile).
Il marmo d’Aquitania soffre i bagni frequenti (Il Giornale dell’Arte.com, 26 aprile).
Nasce a Palermo il Museo del Liberty. Sarà costruito dove prima sorgeva Villa Deliella (Artribune, 25 aprile).
International Press
Germany to return looted Benin Bronzes to Nigeria (CNN style, 30 aprile).
Nigeria welcomes Germany’s decision to return looted Benin Bronzes (DW, 30 aprile).
Düsseldorf Committee Votes to Return Franz Marc Painting to Former Owner’s Heirs (ARTnews, 29 aprile).
Investigation: San Francisco museums may hold Nazi-looted art (The Jewish News, 30 aprile).
Guilty verdict in Melbourne fake art scam (afr, 30 aprile).
An accused would-be art thief has a day in court (Rochester City Newspaper, 30 aprile).
Long Read: Returning heritage (Khaleej Times, 30 aprile).
Top Collectors Don’t Like to Discuss Their Families’ Nazi Ties. Now, Artists Are Forcing Them to Confront the Past (Artnet News, 30 aprile).
Smuggling of idols: 4 held (Times of India, 30 aprile).
El castillo romano de Sagunto: una historia milenaria descuidada que no se cuenta al visitante (El País, 30 aprile).
Week on, no headway in PAU museum burglary case (Hindustan Times, 29 aprile).
Rome Forum theft tops 500,000 works recovered by Italy (Times of Malta, 29 aprile).
Egypt recovers two smuggled Greco-Roman antiquities from Italy (Egypt Independent, 29 aprile).
Düsseldorf Committee Votes to Return Franz Marc Painting to Former Owner’s Heirs (ARTnews, 29 aprile).
Global survey: where in the world are the Benin bronzes? (The Art Newspaper, 29 aprile).
‘We’ve had a lot of museums reaching out’: how Nigeria is getting ready to receive the world’s Benin bronzes (The Art Newspaper, 29 aprile).
Has Venice really banned cruise ships? It appears not (The Art Newspaper, 29 aprile).
En 2020, l’Italie a récupéré un demi-million d’œuvres d’art volées (Le Figaro, 29 aprile).
South Africa: UCT Fire Damage – Call for Volunteers to Help With Salvage Operations at Jagger Library (allAfrica, 28 aprile).
DuSable Museum hate mail under investigation by Secret Service (abc, 28 aprile).
Acropolis renovation plans spark accusations that it’s ‘just another way to fit in more tourists’ (The Art Newspaper, 28 aprile).
Trump protest work recovered by FBI four years after being stolen by white supremacists (The Art Newspaper, 28 aprile).
Rare medieval reliquary—stolen near Siena 32 years ago—discovered at collector’s home in Sicily (The Art Newspaper, 28 aprile).
Tribunal correctionnel de Marseille : les jeux interdits d’un bel amateur de pièces anciennes (La Provence, 28 aprile).
Ansorena subastó por 12.000 euros un ‘alonso cano’ de los Pérez de Castro mal atribuido (El País, 28 aprile).
Why a Kenyan art exhibit spotlights empty cases (The Christian Science Monitor, 27 aprile).
Miami museum installs system to protect against hurricane flooding (La Prensa Latina, 27 aprile).
Historic Native American petroglyph known as ‘The Birthing Scene’ vandalized (KSL News, 27 aprile).
After an Uproar, the Penn Museum Will Return the Suspected Remains of a Black Teenage Girl Who Died in a 1985 Police Bombing (Artnet News, 27 aprile).
Auction house cancels sale of Benin bronze over looting concerns (The Times, 27 aprile).
The Use of Norwich Pharmacal Orders in Tackling Art Fraud and Theft (Lexology, 27 aprile).
Is This Man the Evil Genius Behind the Old-Master Forgery Spree Called the ‘Crime of the Century’? We Paid Him a Visit to Find Out (Artnet News, 26 aprile).
PLI Anti-Money Laundering Conference to Address Key Issues in BSA/AML (JC Supra, 26 aprile).
Chinese police crack over 1,360 cultural relics cases (China.org, 26 aprile).
Suspicious Package Outside Met Museum Deemed Safe (Patch, 26 aprile).
The Bavarian State Painting Collections Has Returned a Medieval Work Unlawfully Sold by Nazis to Its Rightful Heirs (Artnet News, 26 aprile).
New Non-Toxic Hydrogels Can Remove Graffiti from Street Art Without Destroying It (The Science Times, 26 aprile).
80% of archaeological sites in W. Bank damaged – report (The Jerusalem Post, 25 aprile).
Princeton and Penn Museum are Under Fire for Holding MOVE Bombing Remains (Observer, 25 aprile).
Blog
NFTs in Art Historical Context (The Provenance Research Blog, 29 aprile).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
Copertina: Maria Maddalena, Artemisia Gentileschi (1630-1631), olio su tela. Beirut, Sursock Museum.
Danneggiata lo scorso agosto nel bombardamento di Beirut, la tela è esposta temporaneamente a Milano per la mostra “Le signore dell’arte”, allestita a Palazzo Reale. Concluso l’evento, sarà restaurata in Italia e quindi farà ritorno nel museo di provenienza.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.