I Carabinieri dell’Arte restituiranno tre affreschi al Parco Archeologico di Pompei
È prevista per domani, 18 maggio 2021, alle ore 14, la restituzione a Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, di tre strappi di affresco ascrivibili al I secolo d.C. e asportati illegalmente dal sito UNESCO.
La cerimonia avrà luogo nella cornice del Museo Archeologico Libero D’Orsi di Castellammare di Stabia (NA), alla presenza di Laura Pedio, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, di Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del Ministero della cultura, il Generale di Brigata Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
(Fonte: Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.