All’Albertina di Torino si discute sul lato oscuro del mercato dell’arte
Si concluderanno sabato 22 maggio gli incontri di Economia e mercato dell’arte organizzati presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino da Fabio Dell’Aversana e Antonio Musiari, durante i quali hanno preso la parola Elena Zuin, Arte e mercato: dalla galleria all’art advisor, oltre 25 anni di testimonianze nel mondo dell’arte a Milano (e non solo); Giordano Sangiorgi, Arti e indipendenti: un dialogo lungo 25 anni; Francesca Ferrari, Il diritto dell’arte e la sua tutela: un equilibrio tra istituti giuridici che risalgono al diritto romano e nuove tecnologie; Angela Bonacina, Il diritto d’autore oltre i confini nazionali: un confronto tra le esperienze di Francia e Germania.
L’ultimo evento online previsto a partire dalle ore 14.30 vedrà la partecipazione di Lorena Pacelli con un intervento dal titolo Il lato oscuro del mercato dell’arte.
La partecipazione con iscrizione alla piattaforma Zoom al link.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria scientifica: Prof. Fabio Dell’Aversana fabio.dellaversana@albertina.academy
Aggiornamento: l’incontro è stato posticipato a sabato 29 maggio ore 10.30.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).