Si terrà domani, 18 giugno, la conferenza stampa per la restituzione di una pala d’altare asportata nella chiesa di San Filippo del Piano ad Osimo nel 1994 e recuperata nel 2020 in una abitazione di falconara Marittima.
La pala raffigura una Madonna con Bambino e due Santi. Era stata asportata dalla citata chiesa e recuperata a seguito di una indagine dei Carabinieri coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.