“Dalla triade Capitolina all’Arciere Sulcitano”. Conferenza al Compendio Garibaldino di Caprera
Si è tenuta presso il Compendio Garibaldino di Caprera la conferenza Dalla Triade Capitolina all’Arciere Sulcitano, incentrata sui temi della tutela del patrimonio culturale. Relatore, il dott. Cav. Roberto Lai, con i saluti in apertura del Direttore dei Musei Garibaldini, Giannina Granara, Storico dell’Arte.
L’argomento trattato ha suscitato molto interesse fra il pubblico. Tra gli altri erano presenti il Senatore Mario Birardi, e il Curatore onorario del Compendio, Giuseppe Garibaldi, pronipote del Generale.
L’esperienza e la passione del maresciallo Lai, già in servizio al TPC di Roma ed oggi Commissario Straordinario ANC-TPC, hanno fatto sì che le argomentazioni messe in campo durante l’incontro fossero percepite come storie intriganti, che insegnano moltissimo e che devono essere prese d’esempio. Documentano tra l’altro l’attività certosina dei nostri Carabinieri dello speciale reparto della Tutela del Patrimonio Culturale.
Un monito anche per le generazioni più giovani a non dimenticare la propria storia, con un invito a ricercare nel passato le radici della nostra cultura e della bellezza d’Italia. Nella splendida cornice della casa dell’eroe Garibaldi, tra i primi a valorizzare i sentimenti di appartenenza e di valori fondanti della Patria, ancora una volta si è posto l’accento sulla necessità di riportare in Italia le opere d’arte di tutti i tempi, che ci appartengono, trafugate e vendute a ricchi collezionisti, perché siano patrimonio culturale dell’umanità intera, nei luoghi che li hanno visti nascere.
(Tratto dal comunicato stampa del Compendio Garibaldino di Caprera).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.