Sequestrati 54 reperti archeologici in abitazione a Foggia
54 reperti archeologici consistenti in olle, brocche e piccoli vasi in terracotta, inquadrabili tra il VI e III secolo a.C., oltre a 15 monete, anch’esse antiche, e una medaglia d’oro. Questi gli oggetti trovati dai carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Foggia nell’abitazione di due coniugi, che sono stati denunciati per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.
Gli esperti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e Barletta-Andria-Trani, coadiuvati da un esperto in numismatica, hanno dichiarato l’interesse storico-archeologico dei beni posti sotto sequestro.
[Fonte: Carabinieri].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.