14 agosto 1964 – 14 agosto 2021
𝐂𝐀𝐌𝐏𝐀𝐆𝐍𝐀 𝐀𝐓𝐋𝐄𝐓𝐀 𝐃𝐈 𝐅𝐀𝐍𝐎
Dopo la proposta del sindaco di Fano di fare dell’Atleta il simbolo del G20 della Cultura, a luglio scorso è stata approvata all’unanimità dalla 7a Commissione del Senato una nuova risoluzione sulla restituzione dei beni culturali illecitamente esportati.
Uno dei primi casi ad essere affrontati con questo ulteriore strumento diplomatico dovrebbe essere proprio quello del “Giovane Vittorioso” di Fano, tuttora conservato al Getty Museum.
In attesa di vedere i nuovi sviluppi, è in preparazione per ottobre una giornata di studi interamente dedicata all’Atleta di Fano, alla sua vicenda e alla sua possibile restituzione.
Dai nostri social
Sullo stesso argomento:
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.