Assegnato a JCHC il Premio Ambiente e Legalità 2021
È con piacere e gratitudine che il Comitato di Redazione di The Journal of Cultural Heritage Crime il 19 agosto ha ricevuto il premio Ambiente e Legalità 2021 di Legambiente e Libera contro le mafie con la seguente motivazione:
“JCHC è il primo contenitore italiano di approfondimento, con importanti proiezioni di carattere internazionale, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. Le notizie, riportate con linguaggio non specialistico, accessibile a tutti, sono raccontate, ricostruite da professionisti, esperti e divulgatori di grande esperienza. JCHC fa informazione di servizio e contribuisce ad avvicinare ai temi della conoscenza e della tutela del nostro enorme patrimonio culturale una platea sempre più vasta di utenti, promuovendo la crescita di una sensibilità diffusa e al tempo stesso sostenendo quanti quotidianamente sono impegnati nell’attività di tutela e valorizzazione“.
La premiazione si è tenuta all’interno della manifestazione Festambiente, il festival internazionale dedicato all’ecologia e alla solidarietà organizzato da Legambiente, giunto alla sua 33° edizione.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.