Premio Ambiente e Legalità 2021 al Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli
Il Nucleo Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale di Napoli guidato dal maggiore Gianpaolo Brasili ha ricevuto il premio “Ambiente e Legalità” di Legambiente e Libera per l’azione investigativa, di prevenzione, le indagini svolte, in particolare, negli ultimi anni, finalizzate alla tutela dello straordinario patrimonio di Pompei e delle vicine Stabiae ed Ercolano.
Azioni che – di concerto con la Procura della Repubblica di Torre Annunziata e la direzione del Parco di Pompei – hanno impedito gravissimi danni alle strutture della villa romana di via Civita Giuliana, l’asportazione del Carro da parata e di altri oggetti di interesse presi di mira da ladri di reperti archeologici e dai trafficanti.
Il Nucleo Carabinieri Tpc di Napoli, impegnato oltre che a Pompei anche a Paestum, Cuma e Capua, ha individuato e restituito una gran numero di opere d’arte e pezzi preziosissimi del patrimonio bibliotecario, ecclesiastico e non solo, in Campania, sua regione di competenza, in Italia e all’estero.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.