Nella mattinata di domani, 31 agosto, in occasione della 𝐒𝐎𝐅𝐓 𝐏𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐜𝐞 organizzata a Venezia dall’Associazione Soft Power Club, fondata da Francesco Rutelli, importanti personalità internazionali discuteranno di Cultura e Industria Creativa.
Tra gli interventi di rilievo segnaliamo quello del Generale di Brigata Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, e della dott.ssa Arianna Traviglia, direttrice del Center for Cultural Heritage Technology (IIT) di Venezia, che affronteranno il tema del patrimonio culturale, della sua tutela e del contrasto al traffico illecito.
L’evento può essere seguito online.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.