Storia, costruzione, restauro. La cultura storica e tecnica degli architetti e degli ingegneri
Quali sono le competenze che tengono in vita gli oggetti e i contesti del nostro patrimonio culturale? E in che modo esse possono restituire al presente, sia “in tempo di pace” che di fronte alle calamità naturali, peculiarità e differenze delle tradizioni costruttive dei nostri paesaggi, delle nostre città e delle nostre architetture?
ARCo – Associazione per il Recupero del Costruito promuove il webinar Storia, costruzione e restauro per provare a riflettere e a fare il punto sulla cultura storica e tecnica degli architetti e degli ingeneri, sulle sue prospettive di incisività e sulle sue ricadute metodologiche e progettuali. Sono chiamati a discuterne, in una serie di conferenze e di incontri (settembre 2021 – aprile 2022), diversi esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e della professione.
Per maggiori informazioni:
Segreteria ARCo info@associazionearco.org – tel. +393663627581
20 settembre 2021 – ore 18:00
Emanuela Guidoboni, Disastri sismici e ricostruzioni in Italia nel lungo periodo: una storia di perdite, opportunità e fallimenti
LINK ZOOM conferenza 20/09
Credenziali d’acceso
Meeting ID: 832 3544 9345
Passcode: 491410
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).