Il 22 settembre prossimo, alle ore 18, l’Università di Bonn e la Corte di Arbitrato per l’Arte (CAfA) presentano il webinar Risolvere le controversie d’arte con la risoluzione alternativa delle controversie (ADR): Futuro e sfide in Germania e nel mondo, accessibile gratuitamente su piattaforma Zoom.
L’amministrazione della giustizia nelle controversie legate all’arte può essere impegnativa ai nostri tempi. Il mercato dell’arte è opaco, le transazioni sono complesse: è necessaria una competenza sul campo, in particolare quando si tratta di controversie che riguardano l’arte rubata dai nazisti.
I relatori racconteranno episodi incredibili riguardanti i protagonisti del mercato dell’arte, dai collezionisti privati ai richiedenti opere d’arte rubate dai nazisti. Condivideranno intuizioni e aspettative e discuteranno le prospettive e le sfide future della risoluzione delle controversie d’arte attraverso la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) in Germania e nel mondo. In questo contesto, si parlerà anche dell’offerta che la CAfA come istituzione specializzata per la risoluzione delle controversie d’arte può fare.
Il programma è consultabile qui.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).