Allo Smithsonian si discute sull’influenza delle donne nella circolazione degli oggetti d’arte asiatici
Untold Stories: Women and the Asian Art Trade è il titolo del webinar in programma il 30 settembre 2021 ed organizzato dalla Freer Gallery of Art and Arthur M. Sackler Gallery, uno dei due National Museum of Asian Art dello Smithsonian; il Museum für Asiatische Kunst, Staatliche Museen zu Berlin e dall’Harvard Art Museums.
Lo scopo degli storici, dei curatori di musei, degli archivisti e dei specialisti di provenance riunitisi per l’occasione è quello di portare a conoscenza il ruolo delle donne nella formazione di collezioni private e pubbliche, influenzando così il campo della storia dell’arte asiatica in tutto il mondo tra la fine del diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Il programma completo dell’incontro e le biografie dei relatori sono disponibili qui.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).