Partono le visite guidate targate Art Crime Project
Il mondo salverà la bellezza? Visita alla mostra di Castel Sant’Angelo
Il titolo di questa interessante esposizione a Castel Sant’Angelo vuole parafrasare una celebre frase di Dostoevskij e allo stesso tempo chiedere in modo provocatorio: quanto sta facendo il mondo intero per salvare l’arte e la bellezza, e quindi la propria identità culturale? In che modo il nostro patrimonio è messo in pericolo e chi si occupa di proteggerlo?
I visitatori potranno ammirare in mostra le splendide opere d’arte che sono state spesso recuperate da traffici illeciti, scavi clandestini, ma anche messe in salvo in seguito ad eventi naturali.
I veri protagonisti di questo evento restano i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. Viene infatti evidenziata la loro attività, che si muove a 360º per tutelare e salvaguardare il nostro immenso patrimonio artistico.
Un’archeologa esperta in art crime e tutela del patrimonio culturale, guida turistica autorizzata di Roma, condurrà la visita attraverso la storia delle opere esposte e l’importante lavoro dei Carabinieri, che ha permesso di recuperare e restituire alla pubblica fruizione tanta parte del nostro passato.
La mostra chiuderà i battenti i primi di novembre, quindi il mese di ottobre è probabilmente il momento migliore per visitarla e allo stesso tempo apprezzare il Mausoleo dell’imperatore Adriano, splendida cornice dell’evento.
Date in cui si svolgeranno le visite:
Sabato 9 ottobre 2021, ore 10.30
Domenica 24 ottobre 2021, ore 10.30
Giovedì 4 novembre, ore 18.30
Durata della visita: 1 ora e mezza circa
Biglietto d’ingresso: 12 euro+1 euro per la prenotazione; ridotto 2 euro
Quota di partecipazione: 10 euro, comprensivi del noleggio degli auricolari
Gruppi: 12 pax massimo
Informazioni e prenotazioni: info@artcrimeproject.org
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.