Qual è il rapporto tra beni culturali e nuove tecnologie? Se ne parla all’Ara Pacis
Il convegno Diritto delle arti e nuove tecnologie, organizzato da Università degli Studi dell’Insubria di Varese e SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, si terrà il 15 ottobre 2021 sia dal vivo presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma che in streaming su RadioRadicale.
Il fil rouge del convegno sarà incentrato sul rapporto tra i beni culturali e le nuove tecnologie, focalizzando l’attenzione non soltanto sull’influenza di queste ultime sull’espressione artistica ma anche sulle trasformazioni degli strumenti di protezione: basti menzionare i social media e il Non Fungible Token (NFT) a titolo esemplificativo.
Segreteria scientifica: Proff. Marta Cenini, Fabio Dell’Aversana, Francesca Ferrari, Geo Magri.
Info: segreteria@siedas.it
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).