Stampa Nazionale
Jeremy Irons a Brera per raccontare Napoleone: al cinema il documentario Nexo (Finestre sull’Arte, 16 ottobre).
L’antiriciclaggio nel mondo dell’arte: Italia e Regno Unito a confronto (Artribune, 16 ottobre).
All’asta da Christie’s un capolavoro di Basquiat e un Van Gogh trafugato dai nazisti (Artemagazine, 15 ottobre).
San Domenico Maggiore, conclusi gli interventi di recupero: nuove luci per esaltare le opere d’arte (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 15 ottobre).
Storia della Natività di Caravaggio rubata a Palermo mezzo secolo fa (Artribune, 15 ottobre).
Su Sky Arte arriva “Art Raiders”, la docu-serie sui più clamorosi furti della storia dell’arte (Artemagazine, 15 otttobre).
Il verde di san Tommaso e l’azzurro di san Giuliano (Il Giornale dell’Arte.com, 15 ottobre).
Banksy, nuovo record: l’opera «triturata» tre anni fa venduta all’asta a 22 milioni di euro (Il Corriere.it, 15 ottobre).
Per Banksy nuovo record in asta (Il Sole24Ore.com/Arteconomy , 14 ottobre).
Love is in the Bin: il nuovo record di Banksy a Londra: 16 milioni di sterline (Artribune, 14 ottobre).
Credito restauro al 50% per immobili interesse storico e artistico (Fisco e Tasse, 14 ottobre).
L’Affare Modigliani, crimini e misteri del pittore italiano a Francavilla Fontana (Brindisi Report, 14 ottobre).
Genova, le scritte contro il monumento a Colombo non considerano il suo ruolo culturale (Finestre sull’Arte, 14 ottobre).
Sotheby’s svela un Botticelli da 40 milioni di dollari: sarà in asta a New York (Artribune, 14 ottobre).
Arslantepe nella Lista del Patrimonio dell’Umanità (Il Giornale dell’Arte.com, 13 ottobre).
Milano, le 12 statue del Duomo adottate a distanza: in banca o in ufficio (Il Corriere.it/Milano, 13 ottobre).
Sfingi vendute come nani da giardino a pochi soldi, ma sono autentiche e valgono 200mila sterline (Fanpage.it, 13 ottobre).
L’iconoclastia è un’arte, il digitale è la sua musa (Il Giornale dell’Arte.com, 13 ottobre).
La discarica abusiva accanto a Ponte Vecchio: rifiuti ovunque dopo il weekend (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 13 ottobre).
Pulcinella disegnato da Tiepolo scoperto in un castello inglese (Artemagazine, 13 otttobre).
Centro Pecci, una querelle all’italiana. E a perderci è il museo (Finestre sull’Arte, 13 ottobre).
La Spagna si ribella alla cancel sub-culture: non ci scusiamo per la scoperta del Nuovo Mondo (Secolo d’Italia, 12 ottobre).
Aspettando Botticelli, tra Carracci e Beccafumi (Il Giornale dell’Arte.com, 12 ottobre).
Otto murales per otto zone di Milano: così la street art interpreta lo spirito dei quartieri (Artribune, 12 ottobre).
Como, la mongolfiera spezza una scultura del Tempio Voltiano (Il Corriere.it, 12 ottobre).
La figlia di Picasso dona opere del padre alla Francia per non pagare le tasse (Artribune, 12 ottobre).
MOTTA SAN GIOVANNI (RC) – Al via il restauro l’affresco della Chiesa dell’Annunziata (Calabria Live, 12 ottobre).
Verona, corna di rinoceronte rubate nel parcheggio dell’aeroporto Catullo (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 12 ottobre).
I Carabinieri restituiscono al Parco Archeologico di Solunto 5 reperti archeologici (Bagheria News, 11 ottobre).
Storico dell’arte Montanari: riaprire e valorizzare le chiese in abbandon (Vatican News, 11 ottobre).
Restituite i marmi alla Grecia (Il Giornale dell’Arte.com, 11 ottobre).
«Lavori non autorizzati», la parrocchia di Badesi nella bufera (La Nuova Sardegna, 10 ottobre).
International Press
Italian mayor launches underwater excavation to find third Riace bronze (The Art Newspaper, 15 ottobre).
Cambridge college to be first in UK to return looted Benin bronze (The Guardian, 15 ottobre).
And so it begins Germany and Nigeria sign pre-accord on restitution of Benin bronzes (The Art Newspaper, 15 ottobre).
Iceta reabre la investigación sobre la posible expoliación del palacio de Asdrúbal de Cartagena (The Art Newspaper, 15 ottobre).
Yorkshire man arrested for damaging Stonehenge – by removing artefacts he found with his metal detector (Yorkshire Post, 14 ottobre).
Hallada en un museo francés la pintura de una cierva del Neolítico expoliada en Albacete (El País, 14 ottobre).
Banksy world record as shredded work sells to Asian collector for £18.6m at Sotheby’s (The Art Newspaper, 14 ottobre).
KU marks reinstallation of Indigenous artwork vandalized, stolen at campus museum (Kansas Reflector, 14 ottobre).
U.S. Charges Once-Rising Artist With Selling Raymond Pettibon Forgeries (The New York Times, 14 ottobre).
Stunning $30m Van Gogh watercolour resurfaces at Christie’s New York following complex behind-the-scenes deal (The Art Newspaper, 14 ottobre).
Winchester College recovers stolen vase after 60 years (Hampshire Chronicle, 14 ottobre).
Antiquities Dealer Admits Mass-Producing Fakes He Sold for Years (The New York Times, 13 ottobre).
This Online Exhibition Presents 63 Klimt Masterpieces, Including Paintings Lost in 1945 Fire (My Modern Met, 13 ottobre).
Scruffy garden statues turn out to be ancient Egyptian Sphinxes worth £195,000 (itv, 12 ottobre).
Last photograph of Lucian Freud’s stolen Francis Bacon portrait published for first time (The Art Newspaper, 12 ottobre).
Plaque added near controversial Cecil Rhodes statue polarises critics and academics (The Art Newspaper, 12 ottobre).
Taliban now guard site of Bamiyan Buddhas they destroyed (The Jakarta Post, 12 ottobre).
Stealing Africa: How Britain looted the continent’s art (Al Jazeera, 12 ottobre).
China’s cultural heritage authority to support Shanxi in salvaging relics damaged in flood (China, 12 ottobre).
A Group of 12 Art Trade Associations Has Vowed to Prevent Cultural Heritage Trafficking From Taliban-Ruled Afghanistan (Artnet News, 12 ottobre).
Thief inspired by French Netflix show Lupin robs oratory near Milan (The Guardian, 12 ottobre).
Superintendence for Cultural Heritage was not consulted on metro project (The Shift News, 12 ottobre).
Church realises bell stolen when it fails to ring for Sunday service (BBC, 11 ottobre).
UK urged to return sacred treasures hidden away for 150 years to Ethiopia (The Guardian, 11 ottobre).
Return of ‘talking drum’ to Ivory Coast a ‘historic move’: traditional leader (Art Daily, 11 ottobre).
Major art trade groups join forces to stop looted Afghan artefacts reaching Western market (The Art Newspaper, 11 ottobre).
Do Stolen Sacred Objects Experience Culture Shock? (Sapiens, 11 ottobre).
Manuscript missing for 30 years returns to Italy (Antiques Trade Gazette, 11 ottobre).
Centuries-old relic stolen from Nepalese temple at centre of diplomatic dilemma with Australia (The Globe and Mail, 11 ottobre).
La carretera que corta un yacimiento romano en Badajoz (El País, 11 ottobre).
Benin: A Castle Full of Stolen Goods (All’Africa, 11 ottobre).
Art Trade Groups Launch Effort to Stop Sale of Looted Afghan Artifacts in Western Markets (ARTnews, 11 ottobre).
Gustav Klimt’s Masterpieces Destroyed During World War II Get Recreated with Artificial Intelligence (Open Culture, 11 ottobre).
New art installation to replace John Huttons destroyed angel (Coventry Observer, 11 ottobre).
WAM, Clark University symposium examines arduous process of recovering art stolen by Nazis (Telegram & Gazette, 10 ottobre).
Blog
Caveat Venditor takeaways during the guilty pleas of New York ancient art dealers (Arca Blog, 14 ottobre).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Elena Baldo, Fabiana Di Fazio e Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.