Parte domani, 19 ottobre, su Sky Arte alle 21.15, la prima stagione della nuova serie Sky Original, realizzata da TIWI, dedicata ai crimini d’arte. Art Raiders – Caccia ai tombaroli accompagnerà il pubblico per quattro settimane e in altrettante storie di furti, di indagini e di recuperi perché, se l’Italia è lo scrigno di uno dei patrimoni artistici più importanti del mondo ed è il Paese dove migliaia di preziosi reperti archeologici vengono trafugati, andando ad alimentare uno dei più grandi traffici illeciti globali, è anche il primo Paese al mondo che si è dotato di un nucleo investigativo dedicato. Dal 1969 infatti i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale operano a prevenzione, monitoraggio e contrasto dei crimini contro il patrimonio culturale nella prospettiva di preservare, rintracciare e restituire le opere d’arte al nostro Paese e a quelli a cui i beni recuperati appartengono.
La serie cercherà dunque di mettere in luce la ragnatela di intrighi e interessi internazionali, che negli ultimi 50 anni ha “polverizzato” più di 3 milioni di opere d’arte, annodando alla stretta trama tombaroli senza scrupoli, avidi collezionisti, criminalità organizzata e alcuni dei più prestigiosi musei del mondo. Un po’ noir, un po’ documentario, Art Raiders – Caccia ai tombaroli si avvale di interviste, di riprese girate nei luoghi degli scavi e nei musei che oggi ospitano le opere recuperate, di ricostruzioni in studio e di animazioni utili a ripercorrere i momenti salienti di ogni storia. I primi quattro episodi raccontano così alcuni dei casi più clamorosi e altrettanto celebri per il positivo esito delle indagini che ha restituito all’Italia degli indiscussi capolavori ritenuti “sequestrati speciali”: il Cratere di Eufronio, la Dea di Morgantina, la Triade Capitolina e il Vaso di Assteas.
GLI EPISODI
1. Il Cratere di Eufronio – in onda martedì 19 ottobre alle 21.15 su Sky Arte
Nel novembre del 1972 il Metropolitan Museum of Arts di New York presenta una nuova acquisizione di grande pregio: un cratere (un vaso di grandi dimensioni) a figure rosse, quasi intatto, risalente al V secolo a.C. e firmato da uno degli artisti più famosi dell’epoca, il ceramista Eufronio. L’acquisizione crea grande scandalo nel mondo dell’archeologia perché un pezzo di tale importanza che sbuca dal nulla è molto sospetto: sembra che il MET, per averlo nella propria collezione, abbia pagato un milione di dollari, la cifra più alta sborsata fino ad allora per un reperto archeologico.
Il primo a mettere in dubbio la legittimità dell’acquisizione è il New York Times, che con un’inchiesta trova delle tracce in Italia, in una cittadina vicino Roma. Da allora inizia un’indagine durata trent’anni che porta da Cerveteri a Ginevra passando per Parigi, e che scoperchia l’intreccio di crimine e interessi economici dietro al furto di arte antica. Il MET non ammetterà mai di aver comprato un oggetto scavato illegalmente ma nel 2008 restituirà il Cratere di Eufronio all’Italia.
Ospiti della puntata: Lynda Albertson, il Maresciallo Sebastiano Antoci, Darius Arya, Francesco Bartocci, Benjamina E. Dadzie, Maurizio Fiorilli, Fabio Isman, il Luogotenente Salvatore Morando, Maurizio Pellegrini, Daniela Rizzo e il Generale di Brigata Roberto Riccardi.
2. La Dea di Morgantina – in onda martedì 26 ottobre alle 21.15 su Sky Arte
Una statua femminile alta 2 metri e mezzo, un volto di marmo nello stile di Fidia, e un corpo in pietra calcarea che segna un movimento in avanti della donna misteriosa, vestita con una tunica il cui drappeggio denota la maestria della scuola greca. È uno dei pochissimi acroliti al mondo interi, statue che venivano assemblate con testa ed estremità di marmo e corpo in una pietra meno pregiata. Appare nell’estate del 1988 al museo J.P. Getty di Los Angeles e crea immediatamente scalpore. Si innesca una guerra tra curatori per dimostrare che la statua è di legittima provenienza, ma allo stesso tempo si fa sempre più forte il sospetto che l’opera provenga da una zona archeologica fortemente saccheggiata dai tombaroli: l’antica città di Morgantina, nel cuore della Sicilia.
Ospiti della puntata: Lynda Albertson, il Maresciallo Sebastiano Antoci, Darius Arya, Benjamina E. Dadzie, Fabio Isman, Filippo La Tora, Giovanni Lauria, il Luogotenente Salvatore Morando, Maurizio Pellegrini, Serena Raffiotta, Silvio Raffiotta, Daniela Rizzo, il Generale di Brigata Roberto Riccardi e Francesco Tagliaferri.
3. La Triade Capitolina – in onda martedì 2 novembre alle 21.15 su Sky Arte
Si può aprire un’indagine su un oggetto mai visto e della cui esistenza non si è neanche certi? È quello che hanno fatto i Carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale quando hanno saputo di uno scavo illegale avvenuto alle porte di Roma. Un famoso tombarolo, Pietro Casasanta, “Il Re dei Tombaroli” secondo il Washington Post, potrebbe aver scavato un’opera più unica che rara – la Triade Capitolina – la statua delle tre divinità protettrici della Roma imperiale antica: Giove, Minerva e Giunone. Una statua con tre figure di cui si conosce l’esistenza solo dalle fonti scritte e dalle raffigurazioni nelle monete antiche. Ma dov’è finita questa statua? Esiste davvero? E chi la potrebbe comprare? Ci vuole tutto l’ingegno e la determinazione dei Carabinieri per recuperare la Triade Capitolina, che oggi è custodita nella sua città di origine, nel Museo Archeologico di Guidonia di Montecelio a Roma.
Ospiti della puntata: Lynda Albertson, Darius Arya, Agostino Casasanta, Benjamina E. Dadzie, Fabio Isman, Roberto Lai, il Luogotenente Salvatore Morando, Anna Maria Reggiani, il Generale di Brigata Roberto Riccardi, il Tenente Colonnello Luigi Spadari e Filippo Tomassi.
4. Il Vaso di Assteas – in onda martedì 9 novembre alle 21.15 su Sky Arte
Nel 1995 un ex capitano della Guardia di Finanza muore in un incidente sull’autostrada Roma-Napoli. Si tratta di Pasquale Camera, “O’ Capitano”, intercettato dai Carabinieri perché sospettato di essere a capo di un giro di tombaroli in Campania, in collegamento con la criminalità organizzata. Durante la perquisizione della sua abitazione viene trovata una polaroid raffigurante un uomo accanto a un enorme vaso a figure rosse che rappresenta il mito del Ratto di Europa. Come fare per risalire da una foto all’autore del furto? E cosa ci fa lo stesso vaso in una teca del Getty Museum di Malibù?
Ospiti della puntata: Lynda Albertson, il Maresciallo Sebastiano Antoci, Darius Arya, Noè Cacciapuoti, Benjamina E. Dadzie, Fabio Isman, Roberto Lai, il Luogotenente Salvatore Morando e il Generale di Brigata Roberto Riccardi.
La prima stagione di Art Raiders – Caccia ai tombaroli, per la regia di Simona Risi, è scritta da Donato Dallavalle e Cecilia Ferrara, con la colonna sonora originale di Rodrigo d’Erasmo, sarà disponibile anche on demand e in streaming su NOW.
Sky Arte, ore 21.15
- Il Cratere di Eufronio, martedì 19 ottobre
- La Dea di Morgantina, martedì 26 ottobre
- La Triade Capitolina, martedì 2 novembre
- Il Vaso di Assteas, martedì 9 novembre
Dopo la laurea a Trento in Scienze dei Beni Culturali, in ambito storico-artistico, ho “deragliato” conseguendo a Milano un Perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata, un Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione a Pisa e un Perfezionamento in Arte e diritto di nuovo a Milano. Ho frequentato un Master in scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Colleziono e recensisco libri, organizzo scampagnate e viaggi a caccia di bellezza e incuria.