Lunedì 8 novembre alle ore 19:00 si terrà, presso il Dream Cinema di Frosinone, una conversazione con il Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Generale Roberto Riccardi, condotta dallo scrittore Roberto Ippolito, in occasione della proiezione del documentario “La lista di Pasquale Rotondi” di Giuseppe Saponara.
Lo storico dell’arte Pasquale Rotondi, Soprintendente delle Marche dal 1939, fu il coraggioso artefice dell’Operazione Salvataggio con la quale consentì di mettere in sicurezza dalla furia nazista e custodire circa 10 mila opere d’arte, tra i quali capolavori di Giorgione, Leonardo, Tiziano, Piero della Francesca, Tintoretto. Con il Gen. Riccardi si parlerà proprio delle strategie messe in atto da Rotondi all’epoca e di quelle invece adottate oggi quotidianamente dai Carabinieri del TPC per la salvaguardia del patrimonio.
La manifestazione è promossa dall’Agis con il sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema del Lazio.
DREAM CINEMA
Via Giovanni Jacobucci 1 – 03100 FROSINONE
Ingresso: € 5,00
Ingresso con green pass.
Sito web ufficiale: http://www.aneclazio.com/
INFOLINE: +39 06 4451290 – anec@agisanec.lazio.it
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).