Stampa Nazionale
Il primo deposito di opere d’arte che si può visitare (Il Post, 6 novembre).
Assalto a Firenze, il fronte dei musei«Non è stato fatto nulla per cambiare» (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 5 novembre).
Monet all’asta da Sotheby’s con un capolavoro della serie “Ninfee” (Artemagazine, 5 novembre).
Memoria, diritti civili, pandemia, decolonizzazione: i 10 stand da vedere ad Artissima (Finestre sull’Arte, 5 novembre).
Viaggio nei musei della Certosa di Pavia alla scoperta dei codici miniati del Cinquecento (Il Corriere.it/Milano, 4 novembre).
Ad “Art Night” Neri Marcorè si interroga sulle ragioni del collezionismo (Artemagazine, 4 novembre).
Briamonte: «La bellezza attragga i capitali dall’estero» (Il Corriere.it/Torino, 4 novembre).
Rimini, bancone antico rotto, parla il ragazzo ripreso dalle telecamere: «Non sono un vandalo, mi sono ferito» (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 4 novembre).
Museo Zeffirelli, è il deserto: in sette al ristorante e in sei al museo (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 4 novembre).
Firenze, la cerimonia in ricordo delle vittime dell’alluvione del 1966: la messa e il lancio della corona in Arno per il 55° anniversario (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 4 novembre).
Scalò la statua di Dante in piazza Santa Croce a Firenze: foglio di via di tre anni per il ragazzo (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 3 novembre).
L’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966: le storie dei fiorentini (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 3 novembre).
Detenuti, il reato si ripara nei luoghi d’arte. Intesa Cartabia-Franceschini sulla rieducazione (La Repubblica.it/Politica, 3 novembre).
«Eraclea Minoa ora è un pericolo». La Procura sequestra il teatro greco (Il Corriere.it, 3 novembre).
La copertura è pericolosa, sigilli al teatro greco di Eraclea Minoa (Giornale di Sicilia, 3 novembre).
Venezia, Mose sollevato per 20 ore. L’appello: «Difendere San Marco» (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 3 novembre).
Restaurata ad Aleppo un’antica statua, simbolo della comunità locale (UniFi Magazine, 3 novembre).
Marco Doria, ancora minacce: una bara col suo nome fuori casa (Il Corriere.it/Roma, 2 novembre).
Venezia in allerta per l’acqua alta: piazza San Marco allagata anche col Mose attivato (La Repubblica.it/Cronaca, 2 novembre).
Palazzo Ducale di Mantova, restauri e grandi opere: decolla il piano da 14 milioni di euro (Gazzetta di Mantova, 2 novembre).
Cura della città, l’assessore Tresso parta dalla Mole (Il Corriere.it/Torino, 2 novembre).
Colonialismo, musei e restituzioni: a che punto siamo (Artribune, 2 novembre).
Piazza del Popolo, perché usare così lo spazio rinnovato da Valadier? (Il Corriere.it/Roma, 2 novembre).
“Napoleone. Nel nome dell’Arte”, il documentario nei cinema italiani (Artemagazine, 2 novembre).
Manovra 2022, più fondi per la cultura (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 1 novembre).
Abiti, opere d’arte, mobili e tre Rolls Royce: l’eredità di Karl Lagerfeld andrà all’asta (Libero.it, 2 novembre).
Napoli, restaurata l’ara dell’antica Neapolis al centro storico (Il Mattino.it, 1 novembre).
Dalla Francia 26 opere al Benin, dal Regno Unito una: le incertezze nel mercato (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 1 novembre).
Acqua alta a Venezia, marea oltre i 130 centimetri: le dighe del Mose proteggono la città – Il video (Open, 1 novembre).
Street artist cancella suo murale per protesta: “Esposto senza consenso in mostra a pagamento” (Finestre sull’Arte, 31 ottobre).
Recupero Ville Sbertoli :Legambiente non si arrende (TVL, 31 ottobre).
Diventa un caso l’affresco del ‘400 distrutto con l’abbattimento di una parte della cascina a Busca (La Stampa, 31 ottobre).
International Press
Hobbyist in Sturgeon Falls, Ont., discovers stolen church tabernacle underwater after 17 years (CBC, 5 novembre).
DR Congo’s Gungu museum: Thousands of artefacts destroyed in fire (Samford Crimson, 5 novembre).
Antiquities think tank pushes UK to impose tougher regulations to fight trade in looted art (The Art Newspaper, 4 novembre).
When Will the West Truly Decolonize Its Museums? (Foreign Policy, 4 novembre)
Vandalism of LGBT artwork is hate crime, say Merseyside police (The Guardian, 4 novembre).
B.C. museums face reckoning over history of stolen Indigenous artifacts, settler-focused exhibits (Vancouver Sun, 4 novembre).
‘Everyone is waiting for them’: Curators prepare Benin artefacts for return from France (France24, 4 novembre).
A Dutch Painting, Once Stolen in an Infamous Art Heist, May Actually Be a Previously Unknown Rembrandt (Artnet News, 3 novembre).
Man Upset That Hackers Stole His Bored Ape NFTs (Vice, 3 novembre).
Spanish museum director ‘spent €4m on fakes’ (The Times, 3 novembre).
5 antique idols seized from popular art gallery in city (The Hindu, 3 novembre).
Is Immaterial Restitution Enough? (Voelkerrechtsblog, 3 novembre).
Stolen idol of Goddess Annapurna to return to Varanasi from Canada; UP chief minister Yogi Adityanath to perform ‘pran pratistha’ (The Times of India, 3 novembre).
Mexico is Trying to Stop Two Auctions of Pre-Columbian Artifacts in Paris (ARTnews, 2 novembre).
México pelea por detener dos subastas de arte prehispánico en Francia (El País, 2 novembre).
The 20th anniversary of the 2001 UNESCO Convention (UNESCO, 2 novembre).
Lead thefts at Norfolk churches plummet as roof raiders foiled by alarms (Eastern Daily Press, 2 novembre).
Cultural treasures that the Nazis looted from the USSR (Russia Beyond, 1 novembre).
Juicio a la corrupción del arte: compra de obras inexistentes y de copias como originales (El País, 1 novembre).
In a Shift, Notorious Art Dealer Inigo Philbrick Set to Plead Guilty to Criminal Charges in Federal Court This Week (Artnet News, 1 novembre).
Britain can’t decide whether it should send its looted treasures back to their rightful owners (CNN, 31 ottobre).
«El expolio se sabía y se sospechaba que fue Breuil» (La Tribuna de Albacete, 31 ottobre).
46 years later, NDSU seeks answers in mysterious art theft (InForum, 31 ottobre).
Blog
The Case of the St Louis Art Museum Mummy Mask (Looting Matters, 5 novembre).
“4Domande A…” ROBERTO RICCARDI: “Fin da bambino la scrittura mi ha appassionato, prima o poi doveva trovare sfogo. Consigli? Leggere tanto” (Casinistanews, novembre 2021).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.