Rassegna Stampa online 7-13 novembre 2021
Stampa Nazionale
Risultati spettacolari per van Gogh e gli impressionisti da Christie’s (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 13 novembre).
L’antiquariato è il futuro. Reportage dalla fiera di Milano (Artribune, 12 novembre).
Il ponte di Gravina, da James Bond alle cure del Fai (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 12 novembre).
Certosa District, rinascita e rigenerazione urbana nel segno del visual design (Artemagazine, 12 novembre).
Biblioteca Braidense, pronto lo studio di Umberto Eco. Bradburne: «Ma i nostri addetti sono scesi da 22 a due» (Il Corriere.it/Milano, 12 novembre).
L’obelisco di Mussolini «lux», buio alle grandiose rovine del Palatino (Il Corriere.it/Roma, 12 novembre).
Mercato speculativo per l’Arte contemporanea da Christie’s (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 12 novembre).
Per l’insegnamento del restauro (Il Giornale dell’Arte, 11 novembre).
La Francia restituisce ufficialmente al Benin 26 oggetti, tra cui preziose opere d’arte (Finestre sull’Arte, 11 novembre).
Mario Schifano e il fisco: “questi quadri non sono miei” (WE Wealth, 11 novembre).
Il Prado declassa il Salvator Mundi (Il Giornale dell’Arte, 11 novembre).
Banksy: l’attore Christopher Walken cancella un’opera originale dello street artist (Artemagazine, 11 novembre).
Mantova, raccolta fondi per salvare gli abiti dei conti D’Arco (Il Corriere.it/Milano, 10 novembre).
Arte e legalità si fondono: nei locali della questura installazione contro Cosa nostra (Palermo Today, 10 novembre).
Testa di Marciana, il museo di Boston risponde: “comprata da un collezionista anonimo” (Informare H24, 10 novembre).
Il crollo del Ponte di Ferro, c’è l’ipotesi dell’incendio doloso (Il Corriere.it/Roma, 10 novembre).
L’Archivio di Stato di Salerno in vendita: un crimine (Salerno News 24, 10 novembre).
Bologna, un pendolo sulla Torre degli Asinelli per monitorarne i cedimenti (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 10 novembre).
Stop della Soprintendenza alla street art nel centro storico, scoppia la polemica: “Incomprensibile” (Palermo Today, 10 novembre).
Street art a Taranto. I murales di T.R.U.St. nella città capitale europea del genere. Le foto (Artribune, 10 novembre).
La cultura affronta l’emergenza climatica (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 10 novembre).
Basquiat, 40 milioni da Christie’s per la tela dipinta in Italia (Artemagazine, 10 novembre).
Un’opera di Borondo messa in vendita a sua insaputa (Il Giornale dell’Arte, 9 novembre).
Pugnale romano, proiettili di piombo e resti di una battaglia del 15 a.C. trovati con il metal detector (StileArte, 9 novembre).
Il Campanile di Giotto diventa muto: i lavori al Campanone (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 9 novembre).
Belen Rodriguez riesce a fare con un post quello che non è riuscito agli ambientalisti in 25 anni: arriva l’ok alla Riserva naturale di Punta Bianca (Il Fatto Quotidiano.it, 9 novembre).
Un registro tutelerà e promuoverà i paesaggi rurali e storici dell’Italia (Il Corriere.it, 9 novembre).
L’arte antica riparte con la fiera Fine Arts al Louvre (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 9 novembre).
Rifiuti, fontane spente e acqua putrida: ecco il giardino della Zisa patrimonio dell’Unesco (La Repubblica.it/Palermo, 8 novembre).
Frosinone. La Certosa di Trisulti riapre al pubblico. Ogni domenica la Messa (Avvenire.it, 8 novembre).
Riapre al pubblico la Certosa di Trisulti. E non sarà “scuola del sovranismo” (VIDEO) (Huffpost, 8 novembre).
Certosa di Trisulti riapre, Zingaretti: «Meraviglia europea del nostro territorio» (Il Corriere.it/Roma, 8 novembre)
La Certosa di Trisulti riapre al pubblico: non diventerà più una “scuola di sovranismo” (La Repubblica.it/TV, 8 novembre).
“Ho comprato un Basquiat a 40 euro dal rigattiere” (La Nazione.it/Arezzo, 8 novembre).
Un seminario nel campo del restauro (La Voce.hr, 8 novembre).
A Carini crolla per la pioggia parte della Torre del Baglio (La Sicilia, 8 novembre).
Diritto alla riproduzione dell’arte: necessario tavolo con la Siae (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 7 novembre).
International Press
2nd International Day for the Fight against the Illicit Traffic in Cultural Property (UNESCO, 13 novembre).
An ‘affront’: researchers react to the Bührle Collection in the Kunsthaus Zürich (Swiss Info, 12 novembre).
PM urges return of Parthenon Sculptures (Ekathimerini, 12 novembre).
Artist wants safe passage in Hong Kong to remove sculpture (Click On Detroit, 12 novembre).
2 men charged with Native American art exhibit theft (AP, 12 novembre).
Centre in touch with seven countries to retrieve more stolen Indian antiquities (The New Indian Express, 12 novembre).
Return of four Cambodian cultural treasures from Denver Art Museum underway (Khmer Times, 12 novembre).
Lewisham artist launches exhibition The Thousand Year Kingdom at the Saatchi Gallery (London News Online, 12 novembre).
Despite International Outcry, Christie’s Sale of Pre-Columbian Artifacts Went Ahead—But Almost a Third of the Objects Failed to Sell (Artnet News, 11 novembre).
Art department seeks return of stolen work (The Echo, 11 novembre).
Ocho mezquitas, nuevo patrimonio de la humanidad en Costa de Marfil (El País, 11 novembre).
Tears, dance as Benin welcomes back looted treasures from France (Arts24, 11 novembre).
Temple Newsam snuff boxes returned after 40 years (BBC, 11 novembre).
Paraguay: Police probe Stradivarius violin theft motive in double murder (BBC, 11 novembre).
‘Treasured icon’ stolen from Stepney Church (East London Advertiser, 11 novembre).
Bristol has a trove of artefacts originally taken through colonisation. Should they be given back? (The Bristol Cable, 11 novembre).
Influencer Slammed Online for Showing Off Ancient Egyptian Artifact: ‘Return It’ (Newsweek, 11 novembre).
A testimony that we existed’: Benin receives looted art from France (Reuters, 11 novembre).
After Disappearing for Decades, a van Gogh Watercolor Sold Under Duress and Then Stolen by Nazis May Fetch $30M (Hyperallergic, 11 novembre).
Western museums need to return stolen artifacts to ‘get on the right side of history,’ says art historian (CBC, 10 novembre).
Kerala IG suspended for ‘shady’ links with ‘fraud’ antique collector (Deccan Chronicle, 10 novembre).
Bronze sculpture stolen from Ted Hole Park (St Albert Today, 10 novembre).
Jewellery designer appeals for help to find stolen rings from Olympia fair (Antiques Trade Gazette, 10 novembre).
Un expert signait de fausses attestations pour Phoenix Ancient Art (Swiss Info, 10 novembre).
As Paris museum returns looted African treasures, will others follow France’s lead? (France24, 10 novembre)
Thousands of ancient coins recovered in raid on Ashkelon jewelry store (Israel Hayom, 10 novembre).
Una joya del románico castellano queda dañada por un misterioso arreglo con cemento (El País, 10 novembre).
Vente royale à Genève pour les bracelets en diamants de Marie-Antoinette (Le Figaro, 10 novembre).
Video Shows Taliban Using Remnants Of Bamiyan Buddhas For Target Practice (Gandhara, 10 novembre).
2 Germans Arrested in Paraguay After Dad and Teen Killed Over Rare Violins (Vice, 10 novembre).
Why the Smithsonian’s Museum of African Art Removed Its Benin Bronzes From View (Smithsonian, 10 novembre).
Activists Protest Christie’s Over Sale of Taíno Objects: ‘These Aren’t Just Cultural Heritage’ (ARTNews, 9 novembre).
How does the Denver Art Museum decide to return an artifact to its country of origin? (Denverite, 9 novembre).
Se vislumbra solución al caso del Atleta de Fano, que se disputan el Getty e Italia (Jornada, 9 novembre).
80kg quartz theft: Insurance may not cover Tingha museum’s $100k loss (The Macleay Argus, 9 novembre).
Africa’s lost heritage and Europe’s restitution policies (DW, 9 novembre).
Petition calls on Christie’s to return sacred Taino artefacts to Indigenous lands (The Art Newspaper, 9 novembre).
World Monuments Fund Receives Grants from U.S. Ambassadors Fund for Cultural Preservation (World Monuments Fund, 8 novembre).
Looted Cambodian Antiquities In Denver Museum Are Subject Of Forfeiture Action Filed In Manhattan Federal Court (Southern District of New York, 8 novembre).
Art Dealer and Holocaust Claimant Asks Supreme Court to Hear Dispute Over Poland’s Vendetta Against Him (JD Supra, 8 novembre).
RCMP on hunt for suspect wanted in thefts of several heritage plaques stolen in central Alberta (Global News, 8 novembre).
Someone stole a crucial art installation for Luminaria Arts Festival (San Antonio Express News, 8 novembre).
Christie’s to sell ‘The Vision’, the last of Constable’s famous view of Salisbury Cathedral left in private hands (The Art Newspaper, 8 novembre).
Au British Museum, des fuites d’eau menacent les marbres du Parthénon (Le Figaro, 7 novembre).
Saint John Art Centre seeks public’s help after Indigenous-made mask stolen (CBC, 7 novembre).
Thieves swipe $100k quartz stone from northern NSW museum (The Australian, 7 novembre).
Blog
Crolla il terreno, si apre una voragine con sette tombe etrusche (Scienze Notizie, 7 novembre).
I progetti vincitori del bando 2021 (FAI – Fondoambiente.it, novembre 2021).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.