Al via la Virtual HEART Week dello Smithsonian Cultural Rescue Initiative
Al via da lunedì 6 dicembre la HEART* Week dedicata alla maggiore comprensione delle emergenze e dei disastri che colpiscono istituzioni culturali e siti storici organizzata dalla Heritage Emergency National Task Force, Smithsonian Cultural Rescue Initiative (SCRI).
Tutti i webinar si svolgeranno in Zoom. Sono gratuiti ma è richiesta la registrazione (clicca sul link sotto ogni evento per registrarti).
*Heritage Emergency and Response Training (HEART)
Programma
lunedì 6 dicembre
14:00–15:00 EST
Storie da HEART: Heritage Emergency and Response Training in azione
Breve introduzione al programma HEART e alla sua missione, seguita da studi di casi di tre laureati del programma HEART e concludendo con domande e risposte del pubblico.
Registrati qui: https://smithsonian.zoom.us/webinar/register/WN_PkKx7FoUSx6pNS-NaiiClg
martedì 7 dicembre
19:00-20:00 (13:00-14:00 EST)
Utilizzo dei volontari in tempi di disastri
Dott.ssa Samantha Montano, Assistant Professor of Emergency Management, Massachusetts Maritime Academy
I volontari sono una risorsa importante prima, durante e dopo il disastro. In effetti, FEMA li chiama la “spina dorsale della ripresa post-emergenza”. Eppure spesso vediamo volontari sottoutilizzati poiché i piani non sono stati creati in anticipo su come gestirli. Capire come possono essere utilizzati nel modo più efficace a beneficio delle istituzioni e della comunità è una componente importante per essere preparati a un disastro.
Registrati qui: https://smithsonian.zoom.us/webinar/register/WN_MKv_O_77T4av4R0f3ALqcw
mercoledì 8 dicembre
19:00-20:00 (13:00-14:00 EST)
Il Museo de Arte de Puerto Rico per il salvataggio del patrimonio artistico e culturale di Puerto Rico
Marta Mabel Pérez, Direttore Esecutivo, Museo de Arte de Puerto Rico
Un viaggio attraverso le esperienze del Museo de Arte de Puerto Rico in situazioni emergenziali, in cui ha rimarcato la sua leadership come istituzione culturale attraverso i suoi piani di ripresa, team di lavoro e alleanze.
Registrati qui: https://smithsonian.zoom.us/webinar/register/WN__FJddnBQQfWHiRYeikW4ig
giovedì 9 dicembre
19:00-20:00 (13:00-14:00 EST)
Patrimonio culturale e cambiamenti climatici: pianificazione in caso di catastrofi, adattamento e resilienza
Sarah Sutton: CEO, Environment and Culture Partners
Le istituzioni culturali di tutto il mondo sono colpite dai cambiamenti climatici. Siti di tutte le dimensioni hanno bisogno di pianificazione se vogliono ben rispondere a impatti quali inondazioni, tempeste provocate dal vento e incendi. Fare il primo passo può essere scoraggiante, ma le risposte possono essere integrate lavorandoci giorno per giorno e prendendo a esempio istituzioni che stanno già sviluppando i loro piani.
Registrati qui: https://smithsonian.zoom.us/webinar/register/WN_EddPmKyMQJC72thqRwNG9Q
venerdì 10 dicembre
19:00-20:00 (13:00-14:00 EST)
Social media e disastri che colpiscono il patrimonio culturale
Dott. Pakhee Kumar, Docente in Patrimonio sostenibile e analisi dei dati, University College London
L’utilizzo dei social media in un contesto di disastro ambientale è un compito impegnativo. Se usato tempestivamente, può aumentare la consapevolezza della situazione, facilitare una risposta coordinata e ridurre il lasso di tempo tra il disastro e l’azione. Ma come rispondono le persone al patrimonio culturale colpito durante i disastri sui social media? Come possiamo analizzare in modo efficiente le informazioni pubblicate sui social media? Il discorso si concluderà con alcune raccomandazioni per le organizzazioni per sfruttare il potere dei social media durante i disastri.
Registrati qui: https://smithsonian.zoom.us/webinar/register/WN_4c87e2auQJ2QoAQrOBU3sg
Domande? Contatta la Heritage Emergency National Task Force a hentf@si.edu
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).