La protezione del patrimonio culturale nelle emergenze umanitarie: se ne discute alla Fondazione Ve.Ri.Pa.
Il Gruppo di Ricerca su La difesa del patrimonio e delle identità/diversità culturali nei conflitti armati, operante sotto l’egida della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, presenta il seminario La protezione del patrimonio culturale nelle emergenze umanitarie, che si terrà giovedì 9 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sede dell’ente in Campo della Chiesa, 3 a Venezia.
Il seminario sarà accessibile anche da remoto. È possibile registrare la partecipazione e ricevere il link scrivendo a s.pinton@veripa.org.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).