A Saragozza un convegno sul saccheggio e il traffico illecito di reperti archeologici
Si terrà a Saragozza nelle giornate del 10, 11, 12 dicembre il Colloquio Internazionale su El ritorno de los cascos. Expolio y tràfico ilícito de Bienes Arqueològicos. Redes, estrategias, y procedimientos, organizzato dal Governo di Aragona, dalla Policía Nacional, dalla Guardia Civil e dall’Università di Saragozza.
Al colloquio parteciperà un selezionato gruppo internazionale di esperti che condividerà strategie e procedure nella lotta contro il saccheggio archeologico. I lavori saranno organizzati in quattro sezioni:
1. Battaglie per la storia: forze di sicurezza e corpi contro il saccheggio e il traffico illecito. Strategie e procedure.
2. Origine e destinazione illecite. Dal rilevatore alla vetrina.
3. Norme penali e amministrative contro il saccheggio archeologico.
4. Educazione, comunicazione e collaborazione contro il saccheggio archeologico.
Il programma lascia spazio a ulteriori discussioni, che grazie alle diverse provenienze dei partecipanti (Ministero della Cultura, Forze di Polizia, mercato dell’arte, mondo accademico, media ecc.) permetteranno di affrontare la controversa tematica da più punti di vista.
L’evento si svolgerà nell’Aula Magna del Paraninfo, Università di Saragozza.
Lingue ufficiali: 🇪🇦Castellano, 🇲🇫Francese e 🇬🇧Inglese
Le sessioni saranno trasmesse sul canale Youtube del Governo di Aragona ai seguenti link:
10 dicembre 9:30 👉 https://lnkd.in/dhEcFR5B
10 dicembre 17:00 👉 https://lnkd.in/dZx7K425
11 dicembre 10:00 👉 https://lnkd.in/dmzPJ7jc
11 dicembre 17:00 👉 https://lnkd.in/d5FENSKm
PROGRAMMA
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.