Rubato un altro violino: il furto è avvenuto due giorni fa a Mandriolo di Correggio (Reggio Emilia). «Non era certo uno strumento di valore economico – ha affermato il proprietario Roberto (Robby) Mariani –, ma è un oggetto per me di alto valore affettivo. Se per caso qualcuno avesse informazioni per farmelo ritrovare, sarebbe un bel gesto». Il violino, infatti, era di proprietà del padre, Vasco, scomparso otto anni fa, che quel violino lo aveva acquistato per passione, negli anni Settanta.
Probabilmente chi lo ha illecitamente sottratto ha pensato ad un elevato valore economico e a più immeditati e facili profitti derivanti dalla futura vendita. Ma non è così. Alto, invece, il valore affettivo. Il furto, non appena scoperto, è stato segnalato alla locale caserma dei Carabinieri, con denuncia contro ignoti. Oltre alle vie ordinarie si è attivata subito anche la solidarietà via social dove le foto dello strumento e gli appelli volti al suo ritrovamento sono rimbalzate e sono state diffuse anche fuori regione con inviti al controllo costante degli annunci di violini posti in vendita sul web.
Una solidarietà che certamente non fermerà le illecite sottrazioni, ma certamente renderà meno agevole la futura vendita del violino rubato a Mariani.
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.