Workshop UNESCO/UE sul ruolo del settore finanziario nella lotta al traffico illecito di beni culturali
In che modo i professionisti del settore finanziario possono contribuire a contrastare il traffico illecito di beni culturali? Quali sono i rischi associati all’investimento nel mercato dell’arte e dell’antiquariato? Quali sono i legami tra finanziamento del terrorismo, riciclaggio di denaro e traffico di beni culturali?
Per rispondere a queste e ad altre domande, l’UNESCO organizza un seminario online, nell’ambito del progetto finanziato dall’UE, che riunisce esperti e professionisti di primo piano del settore e che si terrà il 27 gennaio 2022, dalle ore 10:00 alle 16:00. Docenti, ricercatori, rappresentanti della Banca centrale europea, della Banca europea per la ricostruzione, del Gruppo di azione finanziaria, dell’INTERPOL, dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine e le banche private metteranno in comune le loro conoscenze e condivideranno le loro esperienze e migliori pratiche.
Il workshop mira anche a sensibilizzare i professionisti del settore finanziario sui pericoli degli investimenti nell’arte e nei beni culturali, settore che continua a crescere. Fornirà una migliore comprensione del ruolo delle autorità competenti, a livello legale e fiscale, e l’apprendimento delle buone pratiche in questo settore.
Il workshop si terrà su Zoom, con interpretazione in inglese e francese.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).