Esportare opere d’arte: sfide e sviluppi nel settore
Si terrà presso gli uffici londinesi dello studio legale Maurice Turnor Gardner LLP il prossimo seminario Exporting Art dell’Institute of Art & Law, in programma il 15 febbraio p.v.
L’evento, che si svolgerà in presenza dalle ore 9.00 alle ore 13.00 CET, sarà introdotto e presieduto da Clare Maurice, socio fondatore di Maurice Turnor Gardner, e avrà come tema principale l’esportazione di opere d’arte. Numerosi esperti saranno chiamati a discutere delle sfide e dei nuovi sviluppi in questo settore, sia nel Regno Unito che a livello internazionale.
Tra gli ospiti confermati risultano Lord Inglewood, ex presidente del comitato di revisione sull’esportazione di opere d’arte e oggetti di interesse culturale, con una relazione dal titolo Esportazione di oggetti di interesse culturale dal Regno Unito: una panoramica; Vittoria Mastrandrea, dottoranda presso la London School of Economics, che tratterà Un aggiornamento sulle recenti modifiche alle regole di esportazione del Regno Unito; Fionnuala Rogers, procuratore legale, direttore di Canvas Art Law, sull’Importazione di beni culturali nell’UE.
Sono inoltre in programma due tavole rotonde: la prima, in presenza, su Controlli pratici delle esportazioni nel Regno Unito con Anastasia Tennant, Senior Policy Adviser in Museums and Cultural Property, Arts Council England; Clarissa Vallat, Senior Director, Sotheby’s Tax and Heritage; Richard Barnett, Responsabile Legale, National Gallery.
La seconda sarà anche virtuale e si focalizzerà sul Confronto delle regole di esportazione dell’arte a livello internazionale (Italia, Francia, Germania, Canada) con Giuseppe Calabi, Managing Partner, CBM & Partners, Milano; Anne-Sophie Nardon, socio amministratore, Borghese Associés, Parigi; Dott.ssa Mara Wantuch-Thole, socio fondatore, Wantuch-Thole Volhard, Berlino; François Le Moine, Avvocato, Sarrazin Plourde, Montreal.
L’evento è gentilmente ospitato da Maurice Turnor Gardner LLP, Milton House, 1 Milton Street, Londra EC2Y 9BH.
Costo: £96,00 (IVA inclusa). 50% di sconto per i membri IAL, UKRG e BADA.
Se hai bisogno di assistenza, scrivi a jo.crabtree@ ial.uk.com. Per chi fosse interessato all’argomento ma non potesse partecipare di persona, è possibile acquistare una registrazione dell’evento qui.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).