La conferenza virtuale Antiquities Trafficking, Art Crime, and the Law sponsorizzata dal Penn Cultural Heritage Center (PennCHC) si terrà il prossimo 17 febbraio dalle ore 18.30 CET e vedrà la partecipazione dell’agente speciale Jake Archer dell’FBI Art Crime Team e dell’assistente del procuratore U.S. K.T. Newton.
I due ospiti affronteranno questioni e casi recenti relativi al traffico di antichità e ai crimini contro il patrimonio culturale, e forniranno informazioni sulle attività delle forze dell’ordine nella lotta contro le frodi nel settore dell’arte, dalle indagini all’accusa. Insieme a Richard Leventhal, direttore esecutivo del PennCHC, i relatori discuteranno anche della Cultural Property Experts On-Call List, un programma attuato dal PennCHC con il Cultural Heritage Coordinating Committee attraverso il Dipartimento di Stato come suo segretariato. Grazie a questo programma, il PennCHC aiuta gli agenti federali a identificare ed autenticare i beni culturali introdotti illegalmente negli Stati Uniti.
Qui è possibile contribuire all’evento con una donazione.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).