Stampa Nazionale
Va all’asta il tesoro di Popolare Vicenza, inclusa tela attribuita a Caravaggio (Finestre sull’Arte, 11 febbraio).
Approvata Nicosia, presto la legge sui reati (Il Giornale dell’Arte.com, 10 febbraio).
“Ghost over Banksy”, a Venezia la prima esperienza di Digital Street Art (Artemagazine, 10 febbraio).
La Scala dei Turchi verrà ceduta al Comune di Realmonte, ma per entrare si pagherà (La Repubblica.it/Palermo, 10 febbraio).
Riapre la Cappella di Sant’Agata nel giorno di sant’Agata (Il Giornale dell’Arte.com, 10 febbraio).
La guardia di un museo, annoiata, si è messa a disegnare gli occhi a un famoso quadro russo (La Repubblica.it/Esteri, 10 febbraio)
L’Aurora di Guido Reni: restaurato l’affresco nel Casino Pallavicini (Il Corriere.it/Roma, 9 febbraio).
Grandi Progetti Beni Culturali: Ministero stanzia 200 milioni di euro tra cantieri e acquisizioni (Artribune, 9 febbraio).
Tesoro Savoia, causa allo Stato italiano per la mancata restituzione (Il Corriere.it/Roma, 9 febbraio).
Tutela dell’ambiente in Costituzione, Italia Nostra: “Che serva a non distruggere il paesaggio” (La Repubblica.it, 9 febbraio).
La scultura della dea Atena esposta al Museo Salinas di Palermo (Artemagazine, 9 febbraio).
Dalle certificazioni alle gallerie d’arte complici: come funziona il mercato dei “falsi d’autore” (Barinedita, 9 febbraio).
Villa Vitti-Antonioni: nuove firme e battaglia del Fai per salvare la Cupola inventata dal modenese Dante Bini (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 9 febbraio).
La tutela dell’Ambiente entra in Costituzione (Il Sole 24 Ore.com, 8 febbraio).
L’articolo 9 della Costituzione italiana introduce la salvaguardia di ambiente e biodiversità (Artribune, 8 febbraio).
Ucraina-Russia. In queste ore è scontro anche sugli ori recuperati durante gli scavi archeologici (Stile Arte, 8 febbraio).
Taormina, iniziati i lavori per il restauro della gradinata del Teatro Antico (Gazzetta del Sud, 8 febbraio).
L’istituto archeologico germanico di Roma. Quasi ultimato il restauro (Artribune, 8 febbraio).
Pozzuoli: al via l’abbattimento dell’ecomostro “Vicienzo a Mare” (La Repubblica.it/Napoli, 7 febbraio).
Un Garante per la cultura (Il Giornale dell’Arte.it, 4 febbraio).
Traffico illecito d’arte: asse Ue-Francia-Louvre e mercato. L’Italia perde il primato? (Il Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 4 febbraio).
International Press
Taliban Reportedly Digging for Ancient Treasure Under UNESCO Site They Destroyed in 2001 (SPUTNIK, 11 febbraio).
Art theft? Attempted murder? Inside the Guerlain family feud (The Times, 11 febbraio).
Stolen Buddha Statue That Resurfaced in Italy Will Return to India (The New York Times, 11 febbraio).
AfricaMuseum moet opschrift over Belgische para’s weghalen van de rechter (VRT, 11 febbraio).
Egypt antiquities trafficking case resumes proceedings (Foreign Brief, 11 febbraio).
NGOs urge UNESCO to inspect Azerbaijani cultural heritage in Armenia (Azernews, 11 febbraio).
“Un atentado al patrimonio”: robo de figuras del siglo XIX afectó a Iglesia Recoleta Franciscana (Biobio Chile, 11 febbraio).
Nachfahren nehmen koloniales Raubgut in Empfang (ND-Aktuell, 11 febbraio).
For UNESCO, Christian monuments are ‘more important than Islamic ones: Double-standard attitude towards Azerbaijan (News.az, 10 febbraio).
Native Hawaiians Collect Ancestors’ Skulls From European Museums (The New York Times, 10 febbraio).
Die Restitution von Kulturgütern: Ein politisches Projekt (Handelsblatt, 10 febbraio).
African heritage sites threatened as sea-level rise accelerates (Nature, 10 febbraio).
Heartless thieves steal entire stone path from historic Ribble Valley village church (Burnley, 10 febbraio).
Afghanistan’s Bamiyan Valley will collapse in the next ten years if looting and neglect continue, former UNESCO representative warns (The Art Newspaper, 10 febbraio).
Klimt, Chagall, and others: Why France has decided to give up some of its priceless collection of art (The Indian Express, 10 febbraio).
Why These Antique Terra-Cotta Figures Are Finally Being Returned to Their Homeland in Mali (Robb Report, 10 febbraio).
WORLD-WIDE HUNT FOR LOST VERONESE PAINTING TRAVELS TO SCOTLAND’S PETERHEAD (Art&Law, 10 febbraio).
En toen werd schilderij van muur gehaald: KMSK Brussel geeft voor het eerst “roofkunst” terug aan Joodse eigenaars (VRT, 10 febbraio).
The US returns to Morocco the fossil of a stolen crocodile as a sign of its fight for “prevent smuggling” (Then24, 10 febbraio).
National Gallery of Canada Creates Department Dedicated to Decolonization (ARTnews, 9 febbraio).
Latin American nations slam auction of pre-Hispanic artifacts in France (Press TV, 9 febbraio).
Prozess um Juwelen-Diebstahl: SKD bedauern Ablehnung der Nebenklage (Monopol-Magazin, 9 febbraio).
SO GEHT DAS BUCHHEIM MUSEUM MIT NS-RAUBKUNST UM (Kultur Bühne, 9 febbraio).
Angola vai discutir com Portugal retorno de obras de arte (DW, 9 febbraio).
150-year-old British-era sundial stolen in Bihar’s Dehri (Hindustan Times, 9 febbraio).
Dutch officials drop case against Rijksmuseum over ‘racist’ word (The Guardian, 9 febbraio).
Thousands of rare antiquities recovered in unique pre-dawn raid (The Jerusalem Post, 9 febbraio).
Security Head Charged With Stealing $100K Worth of Rare Comics From FSU (Screen Rant, febbraio).
£740,000 painting is ruined after ‘bored’ security guard draws eyes on faceless figures on his first day in the job at Russian gallery (Daily Mail, 9 febbraio).
Parthenon marbles’ return would be a lovely jubilee gesture (The Guardian, 8 febbraio).
A Rogue Taliban Governor Has Been Digging Beneath the Ruins of the Bamiyan Buddhas, Chasing a Rumor of Buried Treasure (Artnet News, 8 febbraio).
More paintings caught up in fake Preston scandal (AFR, 9 febbraio).
Ethiopian relics on eBay may have been looted from Tigray, experts fear (The Times, 8 febbraio).
NFT market is vulnerable to money laundering, according to US Treasury study of the art trade (The Art Newspaper, 8 febbraio).
MFA returns two looted terracotta objects to Mali (WBUR, 8 febbraio).
The Ugly Provenance of Kunsthaus Zürich’s Collection (Frieze, 8 febbraio).
Restitutions : plus de 300 tablettes cunéiformes remises à l’Irak par un musée libanais (Le Figaro, 8 febbraio).
Mexico Is Ramping Up Its Efforts to Repatriate Its Lost Pre-Columbian Heritage—Spelling Trouble for the Market and Museums (Artnet News, 7 febbraio).
What are the next challenges for cultural restitution? (The Art Newspaper, 7 febbraio).
How auction houses became the big winners of the pandemic (The Art Newspaper, 7 febbraio).
Paul Gauguin’s ‘Mata Mua’ returns to Spain (The Local, 7 febbraio).
Le Monde: free the Parthenon Marbles (Parthenon UK, 6 febbraio).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.