Il contrabbando di antichità nel mondo reale e virtuale: presentazione del libro edito dal TraCCC
Il Terrorism, Transnational Crime and Corruption Center (TraCCC) organizza l’evento di lancio del recente volume Antiquities Smuggling in the Real and Virtual World edito da Dr. Louise Shelley, George Mason University, Director, TraCCC e Dr. Layla Hashemi, George Mason University, TraCCC che sarà seguito da una sessione di domande e risposte.
Il libro esamina il traffico illecito di antichità, un commercio che è aumentato drammaticamente dopo la distruzione e il saccheggio di antichi siti nel Medio Oriente. Concentrandosi sulle reti di distribuzione delle antichità saccheggiate, in particolare le rotte verso l’Occidente, il libro prende in considerazione i commercianti e i facilitatori, che sono la chiave per portare gli oggetti sul mercato, esplora i metodi utilizzati, compresi i mercati online e i social media, analizza la domanda e gli acquirenti, rivelando che gli oggetti sono spesso disponibili a prezzi molto convenienti. D’altro canto, il volume delinea gli sforzi delle forze dell’ordine, compresi i militari, e dei sistemi legali per contenere il commercio, evidenziando le difficoltà a porre fine a questi illeciti, in particolare nelle regioni di conflitto.
Oltre alle autrici, saranno presenti Dr. Mahmut Cengiz, George Mason University, TraCCC; Dr. Patty Gerstenblith, DePaul University; Dr. Neil Brodie, Oxford University; Michael Loughnane, Loughnane Associates; Dr. Antonietta Catanzariti, Smithsonian Institute.
L’evento di presentazione si terrà su Zoom il 21 febbraio 2022, dalle ore 16 alle 17.30.
Qui per comprare il libro e qui per avere il 20% di sconto.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).