Stampa Nazionale
Da Ariosto a Morandi, da Verdi a Fellini: l’Emilia-Romagna tutela le case dei personaggi illustri (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 18 febbraio).
Una seconda Gioconda a Roma? Sgarbi: “solo una modesta tela da arredamento” (Artemagazine, 18 febbraio).
Tutelare il patrimonio culturale delle comunità religiose, come fare? (Avvenire.it, 18 febbraio).
Musei ucraini pronti a evacuare (Il Giornale dell’Arte.com, 18 febbraio).
Chi decide i prestiti delle opere d’arte? La situazione in Italia e le differenze in Sicilia (Finestre sull’Arte, 18 febbraio).
Stati Uniti, il mistero delle 25 nuove tele di Basquiat (La Repubblica.it, 18 febbraio).
Bologna, patto Comune-privati per sistemare i portici. Incentivi per 1 milione per chi fa i lavori (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 18 febbraio).
Musei Reali di Torino, apre al pubblico la Galleria Archeologica. Le foto (Artemagazine, 18 febbraio).
La rinascita di Palazzo Vendramin Grimani (Il Giornale dell’Arte.com, 18 febbraio).
Generale Roberto Riccardi, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Element Plus, 18 febbraio).
Istat: musei aperti durante la pandemia ma calo dei visitatori. I numeri del 2020 (Artemagazine, 17 febbraio).
Il restauro dell’Aurora di Guido Reni nel Casino Pallavicini Rospigliosi a Roma (Artribune, 17 febbraio).
Roma, il mistero dell’«altra Gioconda» esposta a Montecitorio: c’è la mano di Leonardo? (Il Corriere.it/Roma, 17 febbraio).
Anche Roma ha una Gioconda. Era in deposito a Montecitorio (Huffpost, 17 febbraio).
La gemella della Gioconda al Louvre è la Gioconda Torlonia a Montecitorio. È forse di Leonardo? (Artribune, 17 febbraio).
Roma, scoperta Gioconda a Montecitorio: potrebbe essere di Leonardo (Sky Tg24, 17 febbraio).
Venezia, furgone finisce nel fossato: distrutto un costoso clavicembalo antico (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 17 febbraio).
Roma scopre di avere La Gioconda, era nascosta in un deposito a Montecitorio: “Potrebbe essere di Leonardo” (La Repubblica.it, 17 febbraio).
Scavi di Pompei, droni in volo per il monitoraggio del sito archeologico (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 17 febbraio).
Al via il restauro della Fontana Contarini a Bergamo (Artemagazine, 16 febbraio).
Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala: in corso intervento conservativo sulla Nave Punica (Marsala Live, 16 febbraio).
La Francia ci restituirà tre tavole di Mantegna sottratte da Napoleone? Si apre il dibattito (Finestre sull’Arte, 16 febbraio).
Dogana, Festa dice addio a Fuksas. C’è la procedura a 5 (Ottopagine.it/Avellino, 16 febbraio).
Corrado Ricci monument man nel ’14-19 (Il Giornale dell’Arte.com, 15 febbraio).
Firenze: vandalizzato “The lost Giant” il murale dello street artist Stormie Mills (Artemagazine, 15 febbraio).
Il giallo dei Bronzi Dorati di Pergola: chi sono e perché provarono a distruggerli? (La Repubblica.it, 14 febbraio).
Vittoriano e Palazzo Venezia, apre per la prima volta al pubblico la Sala della Crociera (Artemagazine, 14 febbraio).
Il controverso «Cristo coronato di spine» di Caravaggio (Il Giornale dell’Arte.com, 14 febbraio).
La Chimera, Alice Rohrwacher sul set con la sorella Alba e Josh O’Connor (Ciak, 14 febbraio).
Villa Medici acquisisce il quadro di Alfred de Curzon raffigurante la camera turca (Artemagazine, 14 febbraio).
Il tesoro nascosto della Gam in 40 mila metri quadrati non aperti al pubblico (La Stampa.it, 14 febbraio).
La restauratrice di Torino che salva dai jihadisti la biblioteca di Timbuctu (La Repubblica.it/Esteri, 14 febbraio).
Liquidazione della Banca Popolare di Vicenza (Il Giornale dell’Arte.com, 14 febbraio).
Russia, la guardia di una galleria d’arte si annoia e disegna gli occhi a un celebre dipinto (Artemagazine, 14 febbraio).
Al Padiglione Italia va in scena la svendita del nostro paese (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 14 febbraio).
Casa degli Omenoni restaurata, le statue dei telamoni riscoperte. Ecco la storia di un palazzo unico (Il Corriere.it/Milano, 13 febbraio)
Alemani contro le discriminazione: il sistema dell’arte non fa eccezioniAl Padiglione Italia va in scena la svendita del nostro paese (Il Sole 24Ore/Arteconomy, 14 febbraio).
International Press
La Policía Nacional recupera 12.000 piezas de historia de la Península expoliadas por un arqueólogo (La Vanguardia, 19 febbraio).
Ormskirk Parish Church: Thieves dig up valuable paving stones (BBC, 18 febbraio).
NS-Raubkunst: Restitution fühlen (DW, 18 febbraio).
Recuperan la última parte de un tapiz flamenco del siglo XVII robado en 1980 en la Iglesia de Castrojeriz (Burgos Conecta, 18 febbraio).
The Elgin Marbles should stay in the British Museum (Independent, 18 febbraio).
Police offer Rs. 2.5 million cash reward for information on artefact theft (Adaderana, 18 febbraio).
Great Art Heists of History: A Submachinegun in Stockholm’s Nationalmuseum (Mutual Art, 18 febbraio).
Fortune smiles on Mona Lisa copy known as Torlonia Gioconda with ‘touch of the master’ (The Times, 18 febbraio).
Lebanese museum returns millennia-old antiquities to Iraq (Jiji Press, 17 febbraio).
Belgium gives DR Congo inventory of looted artefacts (France24, 17 febbraio).
Zurück zu den Bilderstürmern (Paz, 17 febbraio).
Buddha idol Avalokiteshwara stolen 22 years ago, set to return to India (New Indian Express, 17 febbraio).
125 Years After the Benin Bronzes Were Looted, Artist Victor Ehikhamenor Has Installed a Symbol of Resistance at St. Paul’s in London (Artnet News, 17 febbraio).
Western NY police find stolen amusement ride train (Auburn Pub, 16 febbraio).
Deux faux impressionniste et pointilliste démasqués par le carbone 14 (CEA, 16 febbraio).
In Orlando, 25 Mysterious Basquiats Come Under the Magnifying Glass (The New York Times, 16 febbraio).
Stolen George Smart paintings recovered seven years after theft (BBC, 16 febbraio).
France holds Conference for reinforcement of EU cooperation against illicit trafficking in cultural property (Devdiscourse, 16 febbraio).
French parliament authorises ‘historic’ return of art by Klimt and Chagall to Jewish families (EuroNews, 16 febbraio).
Family left devastated after burglar stole sacred Buddha statue during break-in at their home in Middleton (Yorkshire Evening Post, 16 febbraio).
France to return 15 artworks stolen from Jews during WWII (France24, 15 febbraio).
Venice’s great women artists step into the limelight through major restoration project (The Art Newspaper, 15 febbraio).
La France priorise la lutte contre le trafic illicite des biens culturels pendant sa présidence du Conseil de l’UE (UNESCO.articles, 15 febbraio).
FBI returns stolen indigenous artefacts to SVG Govt (Loop News, 15 febbraio).
Historic sites we are at risk of losing forever across BCP (Daily Echo, 14 febbraio).
The rocky authority of the artist in authentication disputes: who gets the final say? (The Art Newspaper, 14 febbraio).
The Times view on replicating the Elgin Marbles: Greek Gifts (The Times, 14 febbraio).
Art frauds on the rise on NFT platforms (LiveMint, 14 febbraio).
Tigray conflict: surge in ancient Ethiopian relics for sale (Africa News, 14 febbraio).
Security Guard Who Drew Eyes on Russian Painting Opens Up: ‘What Have I Done?’ (ARTnews, 14 febbraio).
Relics stolen from Rambukkana Temple still MISSING (News First, 14 febbraio).
CID team to investigate looting of relics from Rambukkana Temple (News First, 14 febbraio).
Archaeology Dept. to amend Antiquities Ordinance (News First, 14 febbraio).
Museum returns painting looted by Nazis 71 years ago (RT news, 13 febbraio).
For the Love of Art (Provenance Series: Part XXII) (Art and IP Law Firm, 13 febbraio).
Expedition to Benin: the brutal attack that 125 years ago changed the notion in Europe that Africans were “savages” (Oicanadian, 13 febbraio).
Blog
∗ Archivio Rassegna Stampa
∗ Argomenti
∗ Agenzie di stampa
∗ Archivio Agenzie di stampa
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.