Martedì 5 aprile, dalle ore 15 alle 16, si terrà la tavola rotonda Heritage and Humanitarian Collaboration in Emergency Response, organizzata da Culture in Crisis, programma affiliato del Victoria & Albert Museum.
L’evento rappresenterà l’occasione per discutere su come colmare il divario tra il settore culturale e quello umanitario, esplorando temi relativi alla comunicazione, alla collaborazione e al ruolo del patrimonio nella costruzione della pace.
Si discuterà sul modo in cui i settori culturali e umanitari si impegnano nelle attività di risposta alle emergenze, nonché i percorsi – e gli ostacoli – per una migliore integrazione tra i vari campi.
Tra gli ospiti figurano:
Laura Searson, Cultural Heritage Preservation Lead, V&A
Aparna Tandon, Senior Programme Leader, First Aid and Resilience for Cultural Heritage in Times of Crisis, ICCROM
Camille Nussbaum, Executive Coordinator, Institute of Studies on Conflicts and Humanitarian Action
Vanessa Fraga Prol, Programme Manager, Cultural Emergency Response (CER)
Nadia Hashimi, CEO of Sayed & Nadia Consultancy (former World Bank Employee).
La registrazione all’evento on line è gratuita.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).