Per il ciclo Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali, ICOM – Italia organizza un incontro su l’InterpretAzione del patrimonio culturale: chi interpreta il patrimonio e per chi? Come rendere accessibili i saperi del patrimonio; quali linguaggi e metodi utilizzare per elaborare e negoziare concetti e significati? Quali sono le specificità dell’interpretazione, le connessioni e i distinguo con l’educazione al patrimonio culturale?
Il Gruppo di lavoro composto da AIEM – Associazione Italiana Educatori Museali, GEM Group for Education in Museums – Italy, ICOM Italia e NEMO – Network of European Organisations ha invitato tre professioniste per conoscere le acquisizioni più aggiornate, comprendere e riflettere su un tema così complesso e attuale.
E per dare vita all’incrocio di sguardi e pensieri diversi.
L’evento è previsto per giovedì 21 aprile p.v. alle ore 17.30.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).