Un mondo in guerra: proteggere il patrimonio culturale in tempi di conflitto
Il prossimo 12 maggio, dalle 12.30 alle 14.30, Gli amici di ASOR e il Comitato per il patrimonio culturale di ASOR presentano un webinar dal titolo “A World at War: Protecting Cultural Heritage in Times of Conflict” con Patty Gerstenblith.
Il patrimonio culturale è spesso vittima dei conflitti armati. Perché il patrimonio è oggetto di disputa durante le guerre, e perché alcuni guardano oltre le immediate crisi umanitarie per salvaguardare il patrimonio per il futuro? Patty Gerstenblith analizzerà la questione, soprattutto sul modo in cui i paesi si sono uniti per creare un corpo di leggi internazionali, destinate a preservare i siti e le collezioni in tempi di conflitto armato nonché le conseguenze di tutto ciò. La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda in cui si discuterà sui modi di coinvolgimento delle comunità nel recupero del loro patrimonio dopo una guerra.
Il webinar, gratuito e aperto a tutti, sarà registrato. Qui il link per la registrazione.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).