Stampa Nazionale
L’Unesco annulla il World Heritage Commitee in Russia (Il Sole 24Ore.com/Arteconomy, 30 aprile).
Al Teatro greco di Siracusa i concerti di Baglioni, Elisa e Nannini. Archeologi in rivolta: “Monumento a rischio” (La Repubblica.it/Palermo, 29 aprile).
Colpi da Firenze ad Arezzo, preso il ladro che rubava nelle chiese (Il Corriere.it/Corriere Fiorentino, 29 aprile).
Per fortuna venne Pinin Brambilla (Il Giornale dell’Arte.com, 29 aprile).
Palazzo Venezia, tesori «made in Italy» escono dai depositi: in mostra nelle sale (Il Corriere.it/Roma, 28 aprile).
I Monument Men della Fondazione Edsel (Il Giornale dell’Arte.com, 29 aprile).
Ma che senso ha spostare il Quarto Stato a Firenze per celebrare il 1° maggio? (Finestre sull’Arte, 28 aprile).
La Francia sospende la vendita de “Il cestino di fragole di bosco” di Chardin battuto da Artcurial per 24,3 milioni di euro (Arte Magazine, 28 aprile).
Reato prescritto, ma la tela di Tiziano resta in Italia (Il Sole24 Ore.com, 28 aprile).
Il reato è prescritto ma il Tiziano “inspiegabilmente sparito” in Svizzera e poi confiscato nell’Astigiano rimane in Italia (La repubblica.it/Torino, 27 aprile).
Reato prescritto, ma il «Gentiluomo col cappello» di Tiziano resta in Italia (Il Corriere.it/Torino, 27 aprile).
Perché la decisione della Corte Suprema nel caso Pissarro riguarda anche l’Italia? (Il Sole24Ore/Arteconomy, 27 aprile).
Salvator Mundi, dopo il furto in Basilica fu trasportato in scooter nei vicoli di Napoli (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 27 aprile).
Furto del “Salvator Mundi” dalla Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli: fermate sei persone (Fanpage, 27 aprile).
Il Quarto Stato a Firenze da Milano: il viaggio in camion e l’assicurazione da 30 milioni di euro (Il Corriere.it/Milano, 27 aprile).
A Kiev decapitata la statua dell’amicizia con la Russia, parte la Cancel Culture ucraina: «Al suo posto un monumento alla libertà» – Il video (Open, 26 aprile).
Multato il libraio Cossavella: vendeva oggetti rubati in chiesa a Ivrea (La Stampa.it, 26 aprile).
Viaggiare con gli esperti | L’Aquila ricostruita (Il Giornale dell’Arte.com, 25 aprile).
Quando il restauro è donna. Le guardiane della bellezza un passo «accanto»all’arte (Il Corriere.it, 25 aprile).
Pisa, cancellato il Galileo di Ozmo. Scoppia la polemica (Finestre sull’Arte, 24 aprile).
International Press
New International Convention To Create Criminal Law Sanctions To Protect Cultural Property (Lawyer Monthly, 30 aprile).
Buhari to Oba of Benin: We’ll continue to work for return of looted artefacts (The Nation, 30 aprile).
‘It’s shocking’: Police seize millions in paintings from art dealer in Oak Bay, B.C. (Vancouver Island, 29 aprile).
NFTs recognised as ‘legal property’ in landmark case (The Art Newspaper, 29 aprile).
Ukraine accuses Russian forces of seizing 2,000 artworks in Mariupol (The Guardian, 29 aprile).
Police seize thousands of art pieces worth millions from Oak Bay art dealer (Victoria Buzz, 28 aprile).
British geologist, 66, faces the DEATH PENALTY in Iraq for ‘smuggling historical artefacts’ after he tried to take home a broken shard of pottery he found at historical site (Daily Mail, 28 aprile).
Stolen religious crown returned to Chabad (Li Herald, 28 aprile).
Investigan a una persona por vender en Internet monedas antiguas expoliadas valoradas en casi 8.000 euros (Europa Press, 27 aprile).
Uzbekistan: $355m in artifacts stolen over three decades (Eurasianet, 27 aprile).
Gaza farmer finds 4,500-year-old statue of Canaanite goddess (BBC, 27 aprile).
A Long Way Home for ‘Looted’ Art Is Getting Shorter (The New York Times, 27 aprile).
TeamLab Is Suing a Los Angeles Museum for Allegedly Copying Its Instagram-Friendly Light Installations for Its Own Display (Artnet News, 27 aprile).
Bronze statue worth £2,000 stolen from York art gallery (The Northern Echo, 27 aprile).
Reports say Putin is deliberately targeting Ukrainian heritage—but is that true? (The Art Newspaper, 27 aprile).
Ukraine demolishes Kyiv monument symbolising friendship with Russia (The Art Newspaper, 27 aprile).
When an art forger becomes an artist (The Art Newspaper, 26 aprile).
FBI repatriates smuggled artefacts, artworks and other objects to Peru (The Art Newspaper, 26 aprile).
Jandarmadan Definecilere Suçüstü (Haber Click, 25 aprile).
Italy’s ‘monuments men’ sign deal with Unesco to help protect world’s heritage (The Art Newspaper, 25 aprile).
Should museums return artworks stolen by Nazis? (Euronews, 25 aprile).
Blog
La “ Cundra” e le sue neviere (Italia Nostra, 26 aprile).
Settimana del Patrimonio Culturale: Italia salvata e da salvare (Italia Nostra, 26 aprile).
Il “caso Segesta” e le politiche culturali in Sicilia (Italia Nostra, 23 aprile).
Scogliera di Fiuzzi-Praia a Mare: tutela o abbandono? (Italia Nostra, 20 aprile).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
Foto di copertina: C.Pissarro, Rue Saint-Honoré por la tarde. Efecto de lluvia (©2022 Thyssen-Bornemisza National Museum). La tela, conservata al Thyssen-Bornemisza National Museum, fu rubata dalle truppe naziste a un’ebrea francese ed è oggi oggetto di contesa. Si veda per gli aggiornamenti l’articolo del Sole 24 Ore/Arteconomy, Perché la decisione della Corte Suprema nel caso Pissarro riguarda anche l’Italia? |
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.