Il “Tiziano ritrovato” viene restituito allo Stato dai Carabinieri TPC
Uno straordinario ritratto, ritenuto perduto, è stato recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino che, dopo il provvedimento di confisca emesso dalla Procura di Torino, verrà restituito allo Stato Italiano.
L’opera e i dettagli dell’operazione verranno illustrati nel corso della cerimonia di restituzione che si terrà il 19 maggio 2022 alle ore 17.00, presso Palazzo Chiablese di Torino alla presenza del Gen.B. Roberto Riccardi, Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e dell’Arch. Luisa Papotti, Soprintendente per la Città Metropolitana di Torino.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.