Stampa Nazionale
Paladine: professioniste e tutela della cultura al centro della nuova serie podcast su Spotify (Artribune, 28 maggio).
Indagato Martinez: il Louvre si gioca la faccia (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 28 maggio).
Gelo a Londongrad (Il Giornale dell’Arte.com, 27 maggio).
Venezia, sfregio al Redentore: perquisito uno street artist (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 27 maggio).
Al via il restauro della Latona di Veio al Museo Nazionale Etrusco di Roma (Artribune, 26 maggio).
“Banksy buliding in the sky”, la mostra arriva a New York e lo street artist diventa un “classico” (Arte Magazine, 26 maggio).
Nft: balocchi deluxe degli Uffizi (Il Giornale dell’Arte.com, 26 maggio).
Uffizi vende opere in digitale. E il Ministero interviene per bloccare tutto (Artribune, 26 maggio).
Ai Girolamini riapre la biblioteca, Franceschini: «Storia di riscatto» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 26 maggio).
Dopo le opere d’arte fisiche, anche gli Nft a garanzia di prestiti (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 26 maggio).
L’arte confusa con l’uso comune (Il Giornale dell’Arte.com, 26 maggio).
Milano, il sacrario della Resistenza sfregiato: lettera-appello a Sala delle famiglie di Vittorio Foa e Primo Levi (Il Corriere.it/Milano, 26 maggio).
Bonate Sotto, riaperta dopo i lavori la Basilica di Santa Giulia (Il Corriere.it/Bergamo, 26 maggio).
Jean-Luc Martinez coinvolto in un traffico di antichità (Il Giornale dell’Arte.com, 25 maggio).
Tombaroli di Cosa Nostra: 10 milioni confiscati, anche case e uffici in un palazzo settecentesco (Giornale di Sicilia, 25 maggio).
La Dia confisca i beni al mercante d’arte siciliano che rivendeva in tutto il mondo i reperti trafugati a Selinunte (La Sicilia, 25 maggio).
Sicilia, mafia: confisca da 10 milioni di euro a mercante d’arte di Trapani vicino ai boss (Il Fatto Nisseno, 25 maggio).
Il paradiso di Punta Bianca diventerà una riserva naturale: primo sì all’Ars (Giornale di Sicilia, 25 maggio).
Che fine farà la mia collezione? (Il Giornale dell’Arte.com, 24 maggio).
Arte e sostenibilità. Nasce il nuovo premio della Conai (Artribune, 24 maggio).
La seconda pelle del Tempietto Longobardo (Il Giornale dell’Arte.com, 24 maggio).
Colpo del MiC: acquisita la Tabula Chigi, importante rilievo romano ritenuto perduto (Finestre sull’Arte, 24 maggio).
«Imbrattati beni di interesse artistico», il writer Geco a giudizio (Il Corriere.it/Roma, 24 maggio).
Dieci anni dopo: i conti del terremoto del 2012 (Il Giornale dell’Arte.com, 24 maggio).
Il Tiziano ritrovato è un giallo: la teoria di Vittorio Sgarbi (In Italia Magazine, 24 maggio).
Galleria dell’Accademia di Firenze, arrivano i dissuasori in metallo per i Prigioni (Finestre sull’Arte, 24 maggio).
Bassano, in auto sul Ponte degli Alpini. Poi urina in piazza: multato (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 24 maggio).
Devastano il sito archeologico di Murata Bassa a San Vito per rubare pietre antiche (Abruzzolive.tv, 24 maggio).
Apertura verso la Grecia: Uk negozia e Italia restituisce (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 23 maggio).
La casa di Franco Battiato a Milo diventerà museo? (Artribune, 22 maggio).
Il restauro di Michelangelo in un documentario eccezionale (Il Corriere.it, 22 maggio).
I Marmi Torlonia a Milano: la grande mostra alle Gallerie d’Italia (Artribune, 22 maggio).
International Press
Iraq: How taking ancient pottery shards as souvenirs can land tourists a death sentence (Middle East Eye, 28 maggio).
Palm Beach art dealer schemed to sell forged artwork marketed as originals by Andy Warhol, Banksy, Basquiat, feds say (WPTV, 27 maggio).
Oba of Benin applauds US efforts in returning looted artifacts (Sun News Online, 27 maggio).
As Japan reopens to tourists, why does Kanda Shrine suddenly need guards and surveillance cameras? (South China Morning Post, 27 maggio).
‘Ukraine’s heritage is under direct attack’: why Russia is looting the country’s museums (The Guardian, 27 maggio).
The hunt for looted Cambodian objects—are they hidden in the West’s museums? (The Art Newspaper, 27 maggio).
Ilya Repin’s chilling painting of Ivan the Terrible—vandalised in 2018 by a drunk man with a metal pole—goes back on show at Moscow’s Tretyakov Gallery (The Art Newspaper, 27 maggio).
Yungang Grottoes saved for the nation and people to enjoy for years to come (China Daily, 27 maggio).
New York City Police Are on the Hunt for a Couple Who Tried to Make Off With a $45,000 Basquiat From a Chelsea Gallery (Artnet News, 27 maggio).
Stolen artworks sought by Campbell River RCMP (Vancouver Island, 26 maggio).
Mexican government opens public consultation on controversial Maya Train (The Art Newspaper, 26 maggio).
NFTs are accelerating the pace of art crime—here’s how digital sleuths are sharpening their tools to fight wrongdoers online (The Art Newspaper, 26 maggio).
Former Louvre director Jean-Luc Martinez questioned by police as part of probe into alleged antiquities trafficking ring (The Art Newspaper, 25 maggio).
Britain’s Royal Albert Memorial Museum returns artefacts to Siksika First Nation (The Art Newspaper, 25 maggio).
Cultural destruction in Ukraine by Russian forces will reverberate for years, UN rights expert warns (UNESCO news, 25 maggio).
Ukraine, Netherlands to deepen cooperation in protection of cultural heritage, museums (Ukrinform, 25 maggio).
Why Britain should want to return the Parthenon Marbles, argued by a professor of Aegean archaeology (Euronews, 25 maggio).
Sidebar: Culture wars and the fight over looted artifacts (Courthouse news, 24 maggio).
Exclusive: Murdered Artist’s Work Returned To Family, 80 Years After The Holocaust (RFERL, 24 maggio).
Art Dealer Inigo Philbrick Gets 7 Years in Prison for $86 Million Fraud (Bloomberg, 24 maggio).
Trafic de fossiles : un trésor archéologique du Crétacé restitué au Brésil par les douaniers du Havre (France Info, 24 maggio).
Roman sculpture up for auction in US linked to disgraced dealer (The Guardian, 24 maggio).
‘Looty’ project launches digital art heists to reclaim African artifacts (Reuters, 24 maggio).
Kharkiv’s Palace of Culture Was Destroyed by a Russian Missile Attack, Leaving Eight Injured (Artnet News, 24 maggio).
Mungo Man, Mungo Lady reburials postponed as elders challenge treatment of ancient remains (ABC news, 24 maggio).
Investigation launched into Nazi looted art in Dutch parliament (NL Times, 24 maggio).
Greece rebuts British Museum claim Parthenon marbles were ‘removed from rubble’ (The Guardian, 23 maggio).
New books reveals incredible story of how da Vinci portrait was gifted to a Polish Princess and hidden from the Nazis by a palace housekeeper (The First News, 23 maggio).
When war comes for our museums and heritage (Bangkok Post, 23 maggio).
Cultural objects returned to Iran (Arts_Australian Government, 23 maggio).
Dealer Inigo Philbrick Gets Seven Years in Prison for ‘One of the Most Significant Frauds’ in Art-Market History (Artnet News, 23 maggio).
Mendoni rejects claim Parthenon sculptures retrieved ‘from the rubble’ (Ekathimerini, 23 maggio).
Former Art Dealer Sentenced To 7 Years For $86 Million Fraud Scheme (Southern District of New York_Press Releases, 23 maggio).
Possible serial art thief in San Antonio: Three galleries have been burglarized this month, owners say (San Antonio Express News, 23 maggio).
PRUSSIAN CULTURAL HERITAGE FOUNDATION TO RETURN 23 ARTIFACTS TO NAMIBIA (ArtForum, 23 maggio).
Britain’s Royal Albert Memorial Museum returns artefacts to Siksika First Nation (The Art Newspaper, 23 maggio).
The British Museum is still refusing to return the Parthenon sculptures (Dazed, 23 maggio).
Blog
La commode. Una storia italiana (Emergenza Cultura, 25 maggio).
The Premiere of Turathi: A New Heritage Platform to Combat Looting in Algeria (The Antiquities Coalition, 24 maggio).
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La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana di Fazio.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.