Il “Salvator Mundi” protagonista di Art Night
Il Salvator Mundi è davvero opera del genio italiano o una delle più grandi truffe della storia dell’arte? Ruota attorno a questo interrogativo la puntata di Art Night dedicata alla storia più misteriosa che il mondo dell’arte ci abbia regalato negli ultimi secoli, ora disponibile su Raiplay.
Dopo essere scomparso per decenni e poi altrettanto misteriosamente ricomparso, il dipinto è stato venduto da Christie’s per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017, diventando così l’opera d’arte più costosa di sempre.
Attribuito a Leonardo da Vinci dopo la sua scoperta, non senza ragionevoli dubbi da parte degli specialisti della materia, ha scatenato passioni e rivelato gli eccessi del nostro tempo. Una storia che esplora l’influenza che un dipinto può esercitare sugli interessi personali e geopolitici, intrecciando legami tra le case d’asta di New York, un venerato esperto di da Vinci, un opportunista intermediario svizzero, un oligarca russo, il Louvre di Parigi e un principe arabo. Un viaggio sorprendente sulle tracce nascoste del denaro, del potere e dell’inganno dietro questo discutibile capolavoro.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.