Rafforzare la lotta al traffico illecito di beni culturali. Una nuova conferenza UNESCO
Negli ultimi anni l’attenzione dell’opinione pubblica verso la protezione del patrimonio culturale dal saccheggio e dal traffico illecito è aumentata, ma sono aumentati anche gli episodi di vendita e sequestro di beni culturali. La complessità e la portata del fenomeno rendono pertanto indispensabile la collaborazione tra i Paesi e i professioni del settore perché si faccia fronte allo scempio.
In quest’ottica, l’UNESCO promuove, in collaborazione con l’Unione Europea, una conferenza che vedrà insieme rappresentanti di organizzazioni internazionali, funzionari ed esperti del mondo accademico, del mercato dell’arte, del settore finanziario, della magistratura e delle forze dell’ordine, per condividere esperienze e discutere insieme misure concrete col fine di rafforzare la lotta al traffico illecito di beni culturali.
La conferenza si terrà presso la sede dell’UNESCO e sarà trasmessa in diretta streaming giovedì 9 giugno a partire dalle ore 10.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione.
Di seguito il programma completo dell’intera giornata.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.