Stampa Nazionale
Opere d’arte e restituzioni: il caso Partenone (Artribune, 11 giugno).
Schmidt non svende Boboli. L’indiscrezione: no al Giardino come set di un film della Warner (Finestre sull’Arte, 11 giugno).
Street art e anamorfosi. Intervista alla Truly Design Crew (Artribune, 11 giugno).
Apre nelle Marche il MARec – Museo dell’Arte Recuperata. Con le opere portate in salvo dal sisma (Artribune, 11 giugno).
Le cento opere recuperate del MARec (Il Giornale dell’Arte.com, 10 giugno).
A che punto siamo con la restituzione delle opere d’arte alle ex colonie? (Artribune, 10 giugno).
UNESCO lancia un programma per sostenere le artiste ucraine costrette a lasciare il loro paese (Finestre sull’Arte, 10 giugno).
Al Museo Civico di Montepulciano incontro con i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale (Gonews, 10 giugno).
Piazza della Chiesa Nuova, il degrado a due passi dall’oratorio del Borromini (Il Corriere.it, 9 giugno).
Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale restituiscono a Fidenza due testi del XVI e XIX secolo (Parma Today, 9 giugno).
Carditello, tornano le antiche fontane e nella notte nasce una cavallina (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 9 giugno).
A Palazzo Ducale di Urbino si presenta il restauro della grande lunetta di Della Robbia (Arte Magazine, 9 giugno).
Roma, la follia di due turisti americani: lanciano un monopattino elettrico giù per la scalinata di Trinità dei Monti (Io Donna, 8 giugno).
Torre dei Caduti, dalla settimana prossima i lavori di pulitura (Il Corriere.it/Bergamo, 8 giugno).
Venezia, picnic con pastasciutta sopra una vera da pozzo: multa da 4.200 euro (Il Corriere.it/Corriere del Veneto, 8 giugno).
Restauri e riallestimento a Palazzo Rosso (Il Giornale dell’Arte.com, 7 giugno).
Teppisti distruggono la lapide in onore dei caduti: la polemica (Ciociaria Oggi, 7 giugno).
Becchina story/2. La storia delle armi per uccidere Ciaccio Montalto (Tp24, 7 giugno).
Il restauro espone di nuovo sé stesso a Ferrara (Il Giornale dell’Arte.com, 7 giugno).
Roma, turista Usa lancia monopattino sulla scalinata di Piazza di Spagna: danni per 25 mila euro (Rainews, 7 giugno).
L’appello: «Il centro di Roma è invaso da tavolini, erbacce, rifiuti. L’Unesco richiami il Comune contro il degrado» (Il Corriere.it/Roma, 6 giugno).
Intelligenza artificiale contro i ladri d’arte: il carabiniere è hi-tech (La Repubblica.it, 6 giugno)
“Miracolo” a Borgo Orefici, il crocifisso è girato al contrario. Ipotesi: errore durante il restauro (Fanpage, 6 giugno).
Bologna, la collina di San Luca in lizza per diventare patrimonio dell’Unesco (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 6 giugno).
Dove sono gli ori degli Sciti di Melitopol’ (Il Giornale dell’Arte.com, 6 giugno).
Milano Marittima, danneggiata la «Modella di Brückner» (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 6 giugno).
Il Louvre avvia un’azione civile per il caso Martinez (Il Giornale dell’Arte.com, 6 giugno).
Le novità del Piano di digitalizzazione del patrimonio culturale (Il Sole24Ore.com/Arteconomy, 5 giugno).
International Press
‘A huge mystery’: How Thunder Bay got its stolen Norval Morrisseau paintings back (tvo Today, 10 giugno).
Artifacts Stolen From Berrien County Historical Association (WSJM, 10 giugno).
Antiquities trafficking case escalates as Louvre Abu Dhabi joins civil action and Swiss collector files criminal complaint (The Art Newspaper, 10 giugno).
Collector files lawsuit to prove ownership of $7m Picasso after attempted sale goes south (The Art Newspaper, 10 giugno).
Une petite histoire des œuvres spoliées du Louvre, de Napoléon à aujourd’hui (Slate, 10 giugno).
Retrieving stolen idols since the 1980s (The Hindu, 10 giugno).
Looted Maya frieze once offered to the Metropolitan Museum will be fully restored (The Art Newspaper, 9 giugno).
The shocking story of a Picasso painting that was brazenly stolen and held at ransom by the ‘Australian Cultural Terrorists’ (The Art Newspaper, 9 giugno).
How South-East Asian art sold in Australia passed through the hands of a suspected smuggler (ABC news, 9 giugno).
Spain Returned A Centuries-Old Painting and Reliquary Stolen Decades Ago to Italy (ARTnews, 9 giugno).
National Museum Show of Modernist Artists Postponed Over Forgery Concerns (Total Slovenia news, 9 giugno)
Tate to return Francis Bacon archive—once valued at £20m—to donor who was close friend of the artist (The Art Newspaper, 8 giugno).
Eight men accused of stealing a Banksy from the Bataclan concert hall in Paris go on trial (The Art Newspaper, 8 giugno).
Prosecute looted antiquities dealers for war crimes: Clooney Foundation (France24, 8 giugno).
Belgian King Returns Mask to Congo in Landmark Visit (The New York Times, 8 giugno).
US tourist throws scooter down Rome’s Spanish Steps, causing €25,000 damage (The Guardian, 8 giugno).
Le pillage d’antiquités doit être puni comme un crime de guerre, réclame la Fondation Clooney (La Croix, 8 giugno).
Stolen antiquities trade fuels conflict in Middle East, report says (Middle East Eye, 8 giugno).
Trafic d’antiquités: Agence France Muséums ou Antenne de Fraudes et Micmacs? (Libération, 8 giugno).
Museums take action after report finds ‘astonishing, nearly absurd’ levels of government interference (The Art Newspaper, 7 giugno).
New bill will ensure Indigenous Peoples have more input identifying, protecting historic sites, Environment Minister says (The Globe & Mail, 7 giugno).
Egypt succeeds in retrieving 5,151 artifacts in 2021 (Egypt Today, 7 giugno).
Tanya Plibersek urged to protect Indigenous rock art up to 50,000 years old by blocking fertiliser plant (The Guardian, 7 giugno).
Cultural heritage in north Syria: Initiatives to preserve memory (English Enabbaladi, 7 giugno).
Irak : un Britannique écope de 15 ans de prison pour trafic d’antiquités (France24, 6 giugno).
Trafic d’antiquités: Jean-Luc Martinez, ancien patron du Louvre, précise sa ligne de défense (Le Figaro, 6 giugno).
Égypte : cinq antiquités potentiellement volées saisies à New York (Jeune Afrique, 6 giugno).
Tanya Plibersek urged to protect Indigenous rock art up to 50,000 years old by blocking fertiliser plant (The Guardian, 6 giugno).
More Countries Guard Cultural Patrimony (Numismatic News, 6 giugno).
Iraq sentences a British geologist to 15 years in jail for smuggling ancient artefacts, his family says he had ‘no idea it was a crime’ (OpIndia, 6 giugno).
Iraq participates in regional forum on heritage protection in Beirut (Iraqi News, 6 giugno).
Experts Move To Save Underwater Cultural Heritage (Kenya news, 6 giugno).
US foreign analyst visits Nigeria for return of cultural property (The Eagle Online, 6 giugno).
Have Ethical Considerations Returned To Restitution For Good? Smithsonian Adopts A Policy On Ethical Returns (Modern Ghana, 6 giugno).
Leaked report reveals Harvard holds remains of nearly 7,000 Indigenous and 20 enslaved people (The Art Newspaper, 6 giugno).
Inhotim founder Bernardo Paz, acquitted of money laundering, donates more than 300 works from his collection to the institute (The Art Newspaper, 6 giugno).
A Landmark Ban on Ivory in the U.K. Went Into Effect Today. Many Owners Raced to Cash in at the 11th Hour (Artnet News, 6 giugno).
∗ Archivio Rassegna Stampa
∗ Argomenti
∗ Agenzie di stampa
∗ Archivio Agenzie di stampa
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot. Un ringraziamento particolare va a Fabiana Di Fazio e Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.