Site icon The Journal of Cultural Heritage Crime

Rassegna Stampa online 12-18 giugno 2022

(Tempo di lettura: 4 minuti)

Sensazionali restituzioni, ma l’Italia ha una politica culturale estera? (Il Sole 24Ore.com/Arteconomy, 17 giugno).

Un robot ricostruirà affreschi e mosaici dell’antica Pompei (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 17 giugno).

Franceschini conferma:«Trasferiremo la Biblioteca. Presto i musei Totò e Caruso» (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 17 giugno).

Tutela del patrimonio e lotta ai traffici. I ministri della Cultura del Mediterraneo a Napoli (Artribune, 17 giugno).

«Un accordo si potrebbe fare» con la Grecia per i marmi del Partenone (Il Giornale dell’Arte.com, 16 giugno).

Campidoglio pronto a candidare il lido di Ostia a patrimonio Unesco. D’Alessio: «Collegamenti caos» (Il Corriere.it/Roma, 16 giugno).

Il museo dell’arte salvata nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano (Il Corriere.it/Roma, 16 giugno).

Roma ha un nuovo museo: ospiterà opere «salvate» (Il Giornale dell’Arte.com, 16 giugno).

Nasce a Roma il Museo dell’Arte Salvata all’interno del Museo Nazionale Romano. Immagini (Arte Magazine, 16 giugno).

1600 anni di storia. Non lasciamo nel degrado la Basilica di San Lorenzo a Milano (Artribune, 16 giugno).

Bologna, niente tasse, pubblicità e logo Unesco: «Puliamo portici e facciate dai graffiti» (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 16 giugno).

Aperto a Roma all’interno delle Terme di Diocleziano il Museo dell’Arte Salvata (Artribune, 15 giugno).

Reggia di Caserta, primo museo italiano a sottoscrivere  il “Manifesto della Comunicazione non Ostile” (Arte Magazine, 15 giugno).

Pulizia dei portici, i residenti: «Gli altri imbrattano e noi dobbiamo pagare?» (Il Corriere.it/Corriere di Bologna, 16 giugno).

Anche Chief in aiuto dell’Ucraina (Il Giornale dell’Arte.com, 14 giugno).

L’Anfiteatro di Lecce si rifà il look: inizia il restauro, finirà nel 2023 (Il Corriere.it/Corriere del Mezzogiorno, 14 giugno).

Musei e restituzioni. Il punto di vista del Mudec di Milano (Artribune, 14 giugno).

Si stacca parte dell’arco di Porta Maggiore a Roma (Huffpost, 14 giugno).

Stampa NazionalePatrimonio industriale dismesso: occasione per la cultura (Il Giornale dell’Arte.com, 13 giugno).

Gli scheletri nell’armadio: eredità coloniali, restituzioni e riparazioni (Artribune, 13 giugno).

I lavori pubblici in Italia: un metodo da non seguire (Il Giornale dell’Arte.com, 13 giugno).

L’esproprio nazi-fascista di opere d’arte è una questione attuale (Artribune, 12 giugno).

International Press

Russian war in Ukraine renews pressure on Swiss free ports (Swiss Info, 17 giugno).

We’ve only scratched the surface of how bad the crypto crime wave has gotten (Los Angeles Times, 17 giugno).

Ancient book returned to Catholic Church in Scotland after police action (Keighley News, 17 giugno).

La Policía Nacional recupera un altar romano que fue robado en el Museo Arqueológico de Tarragona en 1962 (Policia, 16 giugno).

Spanish police recover ancient roman altar in British collection stolen in 1962 (EuroWeekly, 16 giugno).

Egypt recovers five artefacts seized in Kuwait in 2019 (English Ahram, 16 giugno).

CELEBRATIONS AT THE ITALIAN EMBASSY IN MADRID AS TWO STOLEN OBJECTS ARE RETURNED (Art Law & More, 16 giugno).

ASI calls for registration of  heritage object (The New Indian Express, 16 giugno).

Nearly 20 years after the invasion of Iraq, an artist revisits the looting of the national museum in Baghdad (The Art Newspaper, 16 giugno).

There is a ‘deal to be done’ with Greece over Parthenon Marbles, says British Museum chairman George Osborne (The Art Newspaper, 15 giugno).

Unesco condena el robo de más de 80 bienes culturales precolombinos en Chile (Adeprin, 15 giugno).

Egypt recovers 29,000 smuggled antiquities over the past 7 years (Egypt Independent, 15 giugno).

A Sculpture Stolen from a Tuscan Chapel Has Been Missing for Over a Century. Italian Authorities Claim It’s in Cleveland (Artnet news, 15 giugno).

British Museum suggests a ‘sharing arrangement’ of Parthenon sculptures (Ekathimerini, 15 giugno).

Understanding the Illicit Trade under ISIS in Syria (Culture in Crisis, 15 giugno).

Italy creates new museum for trafficked ancient artifacts (ABC news, 15 giugno).

Anger over ‘destruction’ of ancient archaeological monument in county Limerick (Limerick Live, 15 giugno).

Remembering vibrant daily life in Syria before the war (DW, 15 giugno).

Saudi ministry launches specialist training on UN cultural conventions (Arab News, 15 giugno).

Japan monk calls for return of stolen Buddha statue at South Korea court (Kyodo News, 15 giugno).

Historic grounds damaged and objects ‘stolen’ by metal detectorists (Yahoo-UK, 14 giugno).

The art sleuth who liberated Nazi loot (The Times, 14 giugno).

A Nazi-Looted Dutch Golden Age Painting Has Been Returned to Its 101-Year-Old Heiress: ‘We All Missed This Painting Very Much’ (Artnet News, 14 giugno).

Smithsonian Board of Regents Votes To Return 29 Benin Bronzes to Nigeria (Smithsonian, 13 giugno).

UK export bar placed on Nicolas Poussin’s £19m masterpiece (The Art Newspaper, 13 giugno).

Clueless Thieves Nearly Scrap Priceless Bronze Artwork (Newsweek, 13 giugno).

Specialist gang ‘targeting’ Ukrainian treasures for removal to Russia (The Guardian, 12 giugno).

‘I am amazed’: 101-year-old Dutch woman reunited with painting looted by Nazis (The Guardian, 12 giugno).

Ukrainians are using 3D technology to preserve hundreds of cultural artifacts in a digital archive, far away from Russia’s attacks (CNN, 12 giugno).

Blog

Displaying Returned Antiquities (Anonymous Swiss Collector, 15 giugno).

“Tribal addiction”? Urgh. The art market can’t give up racist descriptors (Anonymous Swiss Collector, 13 giugno).

Archivio Rassegna Stampa
Argomenti
Agenzie di stampa
Archivio Agenzie di stampa

La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot.

Immagine di copertina: Dinos apulo a figure rosse raffigurante una scena di simposio con il gioco del kottabos (seconda metà del IV sec. a.C.). Si tratta di uno degli esemplari in mostra all’Aula Ottagona, che ospita dal 15 giugno il Museo dell’Arte Salvata.
Exit mobile version