Al via la collaborazione tra “The Journal of Cultural Heritage Crime” e la Brigada de Patrimonio Histórico
È ai blocchi di partenza il progetto di sensibilizzazione e collaborazione informativa tra JCHC e la Brigada de Patrimonio Histórico. Il reparto della Polizia Nazionale spagnola, il cui mandato ha richiamato l’interesse e il supporto di Europol, INTERPOL e WCO, rappresenta uno dei più attivi a livello mondiale in ambito di prevenzione e contrasto ai crimini contro il patrimonio culturale.
L’iniziativa è ideata e avviata da Alesia Koush, specialista in Traffico illecito di beni culturali, nell’ambito del progetto di ricerca sulla salvaguardia proattiva e preventiva del patrimonio culturale dell’Iraq, attraverso il metodo innovativo dell’applicazione dei liquidi forensi invisibili su oltre 500,000 oggetti archeologici in due musei Iracheni.
Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’attività e i successi della Brigada – il cui operato non si esaurisce entro i confini spagnoli – attraverso una triangolazione sinergica coordinata da Alesia Koush e che vede coinvolti JCHC, il Corpo di Polizia spagnolo e, dall’Italia, Elisa Fallani, giovane professionista del patrimonio culturale. Periodicamente i lettori avranno a disposizione notizie e approfondimenti dedicati alle indagini, quindi ai reati, ma anche ai beni culturali recuperati dalla Brigada de Patrimonio Histórico.
JCHC, in coerenza con la mission di informazione e sensibilizzazione alla tutela del patrimonio culturale, amplia così il suo orizzonte con un canale privilegiato e una finestra sulla cronaca internazionale.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.