Ѐ circolata ieri pomeriggio, tra lo sconcerto generale, la notizia di un turista australiano che ha percorso in scooter un’area compresa all’interno del Parco Archeologico di Pompei.
Con una nota stampa diramata attraverso il sito ufficiale, il Parco Archeologico fa sapere che “il tratto percorso è un viale esterno alla cinta muraria della città antica, in terra battuta, utilizzato dalle ditte impegnate in cantieri di lavori di scavo, messa in sicurezza e restauro e non accessibile al pubblico”.
Si è sottolineata, pertanto, l’assenza di pericolo per il patrimonio archeologico, visto anche l’immediato intervento degli uomini del servizio di vigilanza che, avendo individuato l’uomo attraverso il sistema di video-sorveglianza, hanno posto fine in pochi minuti alla sua deprecabile condotta.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.