Per il secondo anno consecutivo, sarà conferita la Targa “Claudio Mocchegiani Carpano” alla migliore tesi di laurea su temi inerenti all’archeologia subacquea o al turismo archeologico subacqueo, a favore della tutela, della valorizzazione e dello sviluppo delle destinazioni nelle quali insistono i siti.
Il riconoscimento è stato istituito nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMT), in ricordo dell’archeologo Claudio Mocchegiani Carpano, a cui si deve una visione pionieristica nella tutela del patrimonio sommerso e che ha segnato la ricerca archeologica subacquea con il suo pluriennale impegno sul campo, non solo a Roma. Da una sua idea la realizzazione del Servizio Tecnico Archeologia Subacquea (STAS) del Ministero della Cultura.
Gli interessati potranno inviare entro il 31 agosto 2022 il proprio lavoro di tesi secondo due modalità: in formato PDF alla mail: info@bmta.it; in cartaceo all’indirizzo Leader srl via Roma, 226 – 84121 Salerno.
La cerimonia per il conferimento della Targa si avrà nelle giornate della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum (Salerno) – quest’anno dal 27 al 30 ottobre – e precisamente il 29, in occasione del Premio “Sebastiano Tusa”. Prevista anche la pubblicazione con l’editore AMG Press della tesi premiata.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.