Hanno agito di notte i ladri che hanno portato a segno il furto del dipinto della Vergine, realizzato da Gian Antonio Zadei nel 1770 con tecnica a olio su tela centinata. Esposto all’interno della piccola chiesa di San Filippo Neri a Terzago di Calvagese della Riviera, il quadro è catalogato nel database gestito dalla Diocesi di Brescia, che ha potuto pertanto fornire al locale Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale informazioni dettagliate e immagini dell’opera.
Il furto è stato denunciato lo scorso venerdì mattina, ma non si hanno notizie del momento esatto in cui l’opera, delle dimensioni di 195X110 cm, sia stata portata via. Senza dubbio di notte, da un edificio di culto che come moltissimi altri in Italia è sempre aperto al pubblico durante la giornata e non dispone di un efficace sistema di allarme o di videosorveglianza. Aspetto quest’ultimo che ha reso più semplice il trafugamento, avvenuto con ogni probabilità su commissione.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.